Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, con Luigi Piovano

Ancora Italia, con la sinfonia da L'italiana in Algeri di Gioachino Rossini, composta venti anni prima rispetto a L’Italiana di Mendelssohn, un’opera che si sviluppa lungo un contrasto netto fra l’idilliaco e il grottesco, che, magicamente, finiscono per convivere in armonia. Proprio a partire dal primo tempo della sinfonia, l’Andante, si percepisce immediatamente il clima dell’intera opera, con il tema enunciato dell'oboe. Ma è nel celebre Allegro che emerge il carattere luminoso e scattante, più italiano, se si vuole.

Un salto in avanti di sessant’anni, nel 1872, ed ecco il Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in La minore op. 33 di Camille Saint-Saëns, con cui Luigi Piovano apre l’impaginato da solista, con una partitura magnifica composta espressamente per esaltare le qualità di Auguste Tolbecque, eccellente violoncellista del tempo, a cui il lavoro è dedicato. Una pagina solistica considerata fin da subito una delle opere più affascinanti della letteratura per lo strumento e accolta con entusiasmo dai violoncellisti.

Biglietti: intero 40 euro in platea e 30 euro in galleria; ridotto over 60 e convenzioni 30 euro in platea e 22 euro in galleria; ridotto under 30 e sostenitori 20 euro in platea e 15 euro in galleria. Per info 02 83389401.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, con Luigi Piovano

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter