Il secondo film in programma, lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 19.00, è The Marriage Circle di Ernst Lubitsch (1924), regista, attore e sceneggiatore tedesco naturalizzato statunitense e considerato uno dei padri della commedia. Anche in questo caso accompagnato dalle musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte solo. Basato sulla commedia Nur ein Traum di Lothar Schmidt, il film narra di intrighi e vicende sentimentali nella Vienna di inizio Novecento, tra esilaranti equivoci e situazioni impreviste. Al centro della storia, ambientata in un elegante contesto che richiama il fascino della Belle Epoque, è il legame tra Mizzi e Joseph Stock, protagonisti di un matrimonio giunto ad esaurimento; mentre lei cerca di sedurre il marito di una sua amica, Joseph cerca le prove del tradimento per sbarazzarsi della moglie che, alla fine, troverà accoglimento dallo scapolo e sprovveduto dottor Gustav.
Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 19.00 il terzo e ultimo film in programma è L’uomo con la macchina da presa, l’opera più famosa del regista e sceneggiatore sovietico Dziga Vertov (1929), con musiche originali di Rossella Spinosa in prima esecuzione assoluta per pianoforte e archi. Caso di cinema nel cinema, il film non ha una vera e propria storia ma presenta, in un ventaglio di trovate e intuizioni tecnico-stilistiche, la giornata di un cineoperatore che, con una cinepresa in spalla, riprende un giorno di vita, dall’alba al tramonto, in una movimentata città dell’Unione Sovietica attraverso spazianti inquadrature. Alla fine della pellicola la macchina da presa, che ha iniziato a muoversi da sola sul treppiedi, si frantumerà grazie ad un particolare effetto ottico.
Pianista e compositrice, allieva di Azio Corghi, Giacomo Manzoni e Luis Bacalov, Rossella Spinosa è una delle firme più autorevoli della riscoperta e sonorizzazione del cinema muto. Ha collaborato con festival e cineteche in tutto il mondo e ha composto musiche per oltre 130 pellicole di cinema muto, eseguite da Kyev Camerata, I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Governatorato di San Pietroburgo, Orchestra Sinfonica di Matera, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Nuova Sinfonica, Orchestra Cantelli di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dei Professori del Teatro San Carlo di Napoli. È compositrice in residenza per la Collana di Cinema Muto della Cineteca Umanitaria.
oppure