Il Gran Festival del Cinema Muto ospita inoltre le conferenze della rassegna estiva Milano Cineconcerti Festival, con la direzione artistica di Rossella Spinosa. In programma un ciclo di quattro incontri che esplorano e approfondiscono importanti ambiti relativi al fascinoso e complesso mondo del cinema, dal tema degli archivi alle tecniche di montaggio e alle figure storiche che hanno segnato, con la loro arte straordinaria, la storiadel cinema.
La prima conferenza, mercoledì 25 settembre alle ore 18.00 all’Ex Fornace Gola (Alzaia NaviglioPavese 16) è intitolata La nascita delle colonne sonore e vede la partecipazione del criticocinematografico Massimo Privitera, esperto di musica da film, autore di diversi libri e numerose interviste con illustri compositori e vincitori dell’Oscar nella categoria cine-musicale.
Dopo la prima, tutte le altre conferenze hanno sede all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sempre con inizio alle ore 18.00, e vedono la collaborazione della professoressa Annamaria Poli. Si comincia lunedì 30 settembre con l’intervento di Antonio La Torre Giordano, scrittore, ricercatore e storico del cinema, con la conferenza Il pioniere del cinema: Raffaello Lucarelli. A seguire, martedì 15 ottobre si tiene la conferenza C’era una volta la biblioteca cinema (Florence Heritech: l’arte per la sostenibilità) con Francesco Finocchiaro, mentre martedì 22 ottobre l'ultimo appuntamento è Le tecniche dimontaggio nel cinema non sonoro. L’invenzione del montaggio cinematografico con Antonello Zanda.
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente