Domenica 22 settembre 2024 alle ore 16.00 l'EcoTeatro di via Fezzan 1 a Milano ospita lo spettacolo Terra Madre, spettacolo musicale con immagini multimediali sulla bellezza della natura.
Terra Madre è diretto e interpretato da Silvia Priori e Roberto Gerbolès, con la voce di Francesca Galante, le musiche originali di Ciro Radice e le opere video di Maha Lorenz. Uno spettacolo sull’infinita bellezza della natura, sulla magnificenza della Terra che è Madre, sul mistero dell’universo che è potenza creatrice. Bisogna fermarsi e trasformare il grigio in verde. Sperare in un tempo migliore, in cui l’uomo finalmente possa ascoltare la voce della natura.
Se all’inizio dei tempi l’uomo era un tutt’uno con la natura e viveva in una particolare dimensione di simbiosi con il mondo circostante, è giunto un momento che segna un prima e un dopo questa dimensione. L’uomo ha iniziato a porsi domande e a crearsi risposte; è diventato un essere virtuale, si è staccato dalla natura, venendo simbolicamente cacciato via dall’Eden.
Egli non si accoppa più per riprodursi ma fa l’amore, non depreda per nutrirsi ma prepara una tavola e si alimenta, non si rifugia in una tana per proteggersi dai fenomeni naturali ma costruisce una casa e l’abita. L’uomo via via perde il suo rapporto con il mondo naturale, utilizza invece la natura per i suoi scopi e trae da essa ispirazione, a volte nobile, altre autodistruttiva.