Weekend del 21 e 22 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Moda, festival, concerti, sagre, mostre: gli eventi da non perdere

Wanderlust 108

Milano, 20/09/2024.

Arrivederci estate, bentornato autunno: nel weekend che sancisce il passaggio di stagione Milano è come sempre un concentrato di eventi, a partire da quelli più fashion: sono infatti i giorni di Milano Moda Donna 2024 e la città si riempie di sfilate e feste, anche accessibili ai comuni mortali: qui gli eventi aperti al pubblico da non perdere della Fashion Week 2024

Oltre alla moda, il weekend offre anche il suo solito carico di musica e spettacoli, mostre e sagre, e poi mercatini, degustazioni gratuite, cinema, zucche: di seguito la selezione degli appuntamenti da non perdere a Milano e dintorni nel weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024 targata mentelocale.it.

Iniziamo con la musica e il concerto-evento dei Pink Floyd Legend al Teatro degli Arcimboldi: una festa dedicata alla grande band britannica con il live 50 Years in One Night e una mostra tematica. La Nuova Darsena accoglie l'esibizione su un battello del rapper Rocco Hunt, mentre all'Auditorium Di Vittorio la Monday Orchestra dà il via alla nuova stagione dell'Atelier Musicale e sul palco del Blue Note si alternano i Matt Bianco e Jesse Cook. Ha ripreso la sua programmazione anche l'Arci Bellezza, che questo weekend ospita il noise rock dei Magic Shoppe; a Villa Pallavicini l'appuntamento è invece con Pizzica in Villa, con Giancarlo Paglialunga, maestro tamburellista e voce solista della Notte della Taranta, protagonista di un laboratorio e di un concerto.

Per gli appassionati di classica inaugura la stagione del Quartetto con il concerto dell'Orchestra Mozart con Daniele Gatti sul podio al Conservatorio Giuseppe Verdi. E poi si conclude MiTo Settembremusica 2024: il programma di questo weekend include il concerto del pianista Nicolas Hodges al Teatro Munari e lo spettacolo La principessa di gelo al Teatro Strehler, l'Orchestra di allievi dei Conservatori di Milano e Torino e 130 alunni di due scuole primarie di Milano e Bollate.

Sonorità di tutt'altro genere all'Ippodromo di San Siro, che ospita il festival di musica elettronica After Life Milano 2024 con protagonisti Tale of Us, Mind Against, Massano e Olympe. Complice anche la Fashion Week, sono tante altre le occasioni da non perdere per il popolo della notte: all'ex Macello c'è il party No Art del duo Anotr, al Fabrique arrivano i The Martinez Brothers, all'Amnesia debutta a Milano con il suo dj-set la bassista dei Måneskin Victoria De Angelis. Si balla anche in piazza del Cannone con i tre dj-set serali inseriti nel programma del Mind Fest (che di giorno prevede talk e installazioni a tema moda e sostenibilità).

Incontri, proiezioni e aperitivi sono in programma anche alla Fabbrica del Vapore, dove si festeggiano i 40 anni del Cig Arcigay Milano con l'evento Forty & Fabulous: tra gli ospiti del party finale anche Baby K, da sempre dalla parte della comunità Lgbtq. Altra festa da segnalare è quella in piazza Tina Modotti, che inaugura il programma di We are Msg (Milano Santa Giulia) con musica dal vivo, balli, aperitivi e tornei di beer pong.

Non mancano gli spettacoli teatrali: se all'Elfo Puccini giunge al suo culmine il programma dell'Hystrio Festival 2024, con gli ultimi titoli in cartellone e la premiazione finale, al Teatro Parenti è il weekend del Festival Tendenza Clown, che torna a proporre le più innovative espressioni del circo contemporaneo da tutto il mondo. Tra gli altri spettacoli in scena segnaliamo La monaca di Monza con Ivonne Capece nei  chiostri del Teatro Fontana, Terra Madre di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès all'EcoTeatro e, nell'ambito del Fabre Festival, il monologo in francese Elle était et elle est, même con Els Deceukelier al Teatro Out Off.

Nel cortile di via Celentano 1 il Teatro Officina presenta la sua nuova produzione, Intrigo in via Celentano di Nalini Vidoolah Mootoosamy, mentre il festival diffuso Le Mille e una Piazza fa tappa al Centro Asteria, in piazza Napoli e al Parco della Lambretta con tre repliche open air dello spettacolo Pinocchio di Atelier Teatro. Infine  alla Cascina Casottello il festival La città senza porte prende il via con Milvia Marigliano e Andrea Mirò protagoniste di Un'idea: omaggio a Giorgio Gaber.

Teatro anche per i più piccoli: all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia torna a presentare la sua versione per marionette dei Promessi Sposi. Sempre dedicato ai bambini c'è il libro Un mare di amici di Francesca e Luca Argentero, che viene presentato dagli autori alla Mondadori Duomo. E in sette strade di Milano viene celebrato il No Parking Day: le vie vengono liberate dalle auto in sosta per lasciare spazio a installazioni artistiche, incontri e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Per una giornata fuoriporta in famiglia ci sono poi il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario e il Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, tra eventi e laboratori a tema.

Altre idee vicino a Milano? C'è il secondo weekend dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, che offrono la possibilità di visitare 210 dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono un sacco di sagre dai sapori autunnali: dalla Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti alla Sagra del Pesce a Peschiera Borromeo, dalla Festa dell'Uva di San Colombano al Lambro alla Festa Regionale della Polenta Taragna di Stabello a Zogno. Nel borgo di Morimondo c'è la Festa di San Bernardo, tra spettacoli, cibo bancarelle e gran finale pirotecnico; a Vimercate invece si torna indietro nel tempo con una nuova edizione della attesa Notte Medievale.

Torniamo ora a Milano perché anche in città i bongustai hanno di che essere soddisfatti: al Circolo Caldara si tiene un'anteprima speciale di Re Panettone, con convegno seguito da degustazioni gratuite dei primi dolci natalizi della stagione; all'Hotel Nhow l'appuntamento è invece con Sake Experience e la possibilità di assaggiare gratuitamente oltre 600 sake.

Anche per i cinefili ci sono buone notizie, come la possibilità di vedere in anteprima 35 film dalle ultime edizioni dei festival di Venezia, Cannes, Berlino e Tribeca grazie alla rassegna Le Vie del Cinema, diffuse in 14 sale cittadine. Inoltre all'Anteo Palazzo del Cinema sono in programma incontri con Paolo Sorrentino (in diretta streaming) e Maura Delpero, che presentano i loro nuovi film Parthenope e Vermiglio (quest'ultimo vincitore del Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2024); ospiti dell'Anteo CityLife sono invece Chiara Francini e Alessandro Federico con il film Coppia aperta quasi spalancata. Infine, per chi ancora vuole godersi una serata di cinema all'aperto, sono ancora aperte le arene sotto le stelle di AriAnteo CityLife in piazza Elsa Morante, di AriAnteo Fabbrica del Vapore alla Fabbrica del Vapore.

All'East River si svolge una nuova edizione di 2084, il festival della scuola di scrittura Belleville: in programma due giorni di incontri con gli autori e spettacoli, con chiusura affidata ad Alessandro Bergonzoni. In via Conte Rosso e dintorni, dopo la pausa estiva, torna l'atmosfera allegra del Sabato di Lambrate, tra bancarelle, artisti di strada e laboratori; per gli amanti di mercatini, abbigliamento e accessori vintage questo weekend ci sono anche il Red Bazar lungo il Naviglio Pavese e East Market in via Mecenate. Al Parco Esposizioni Novegro gli appassionati di filatelia, numismatica e collezionismo di vario genere possono partecipare alla fiera Eurofil.

Prima del capitolo conclusivo dedicato all'arte segnaliamo che questo weekend a Milano si corre la Run for Inclusion 2024, corsa non competitiva su percorso inclusivo di 7,24 chilometri con villaggio, partenza e arrivo all'Arco della Pace. Il parco di CityLife è invece teatro dell'ottava edizione meneghina del mindful triathlon Wanderlust 108, con due giorni tra sessioni di corsa, yoga e meditazione.

Infine eccoci alle mostre da visitare, anche stavolta con un po' di interessanti novità. A partire da Palazzo Reale con l'attesa esposizione Picasso lo straniero e con Mike Bongiorno 1924-2024, che vanno ad aggiungersi alla retrospettiva Munch: il grido interiore e a Valerio Adami: pittore di idee (quest'ultima aperta ancora solo pochi giorni). In occasione della settimana della moda a Palazzo Citterio si può visitare solo questo weekend Sixty Years of Vogue Italia, sessant’anni di Futuro, mentre gli spazi di Next Exhibition ospitano Barbie: a Cultural Icon Exibition.

Alla Gam e al Mudec ci sono rispettivamente Converging Figures di Kelly Akashi e Guaymallén di La Chola Poblete; tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo invece Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è sempre Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Alla Fabbrica del Vapore sono ancora visitabili Obey: The Art of Shepard Fairey, dedicata al celebre street artist, e il museo d'arte in miniatura Small is beautiful. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage eThe Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini. Per gli appassionati di fotografia è da non perdere l'antologica Robert Capa al Museo Diocesano.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter