Weekend del 21 e 22 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Moda, festival, concerti, sagre, mostre: gli eventi da non perdere

Non mancano gli spettacoli teatrali: se all'Elfo Puccini giunge al suo culmine il programma dell'Hystrio Festival 2024, con gli ultimi titoli in cartellone e la premiazione finale, al Teatro Parenti è il weekend del Festival Tendenza Clown, che torna a proporre le più innovative espressioni del circo contemporaneo da tutto il mondo. Tra gli altri spettacoli in scena segnaliamo La monaca di Monza con Ivonne Capece nei  chiostri del Teatro Fontana, Terra Madre di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès all'EcoTeatro e, nell'ambito del Fabre Festival, il monologo in francese Elle était et elle est, même con Els Deceukelier al Teatro Out Off.

Nel cortile di via Celentano 1 il Teatro Officina presenta la sua nuova produzione, Intrigo in via Celentano di Nalini Vidoolah Mootoosamy, mentre il festival diffuso Le Mille e una Piazza fa tappa al Centro Asteria, in piazza Napoli e al Parco della Lambretta con tre repliche open air dello spettacolo Pinocchio di Atelier Teatro. Infine  alla Cascina Casottello il festival La città senza porte prende il via con Milvia Marigliano e Andrea Mirò protagoniste di Un'idea: omaggio a Giorgio Gaber.

Teatro anche per i più piccoli: all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia torna a presentare la sua versione per marionette dei Promessi Sposi. Sempre dedicato ai bambini c'è il libro Un mare di amici di Francesca e Luca Argentero, che viene presentato dagli autori alla Mondadori Duomo. E in sette strade di Milano viene celebrato il No Parking Day: le vie vengono liberate dalle auto in sosta per lasciare spazio a installazioni artistiche, incontri e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Per una giornata fuoriporta in famiglia ci sono poi il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario e il Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, tra eventi e laboratori a tema.

Altre idee vicino a Milano? C'è il secondo weekend dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, che offrono la possibilità di visitare 210 dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono un sacco di sagre dai sapori autunnali: dalla Sagra del Fungo Porcino di Motta Visconti alla Sagra del Pesce a Peschiera Borromeo, dalla Festa dell'Uva di San Colombano al Lambro alla Festa Regionale della Polenta Taragna di Stabello a Zogno. Nel borgo di Morimondo c'è la Festa di San Bernardo, tra spettacoli, cibo bancarelle e gran finale pirotecnico; a Vimercate invece si torna indietro nel tempo con una nuova edizione della attesa Notte Medievale.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter