Domenica 29 settembre 2024 alle ore 21.00 il Teatro Franco Parenti di Milano ospita la conferenza spettacolo Le parole della salute circolare, con Ilaria Capua e Antonella Attili: l'appuntamento è presso l'arena dei Bagni Misteriosi di Milano (via Carlo Botta 18).
Ideato e scritto con la collaborazione di Francesco Zani, Le parole della salute circolare è una conferenza scenica che prende le mosse dall'omonimo libro di Ilaria Capua. L’adattamento teatrale ha come cornice le avventure di personaggi del passato che hanno cambiato la storia della scienza grazie alla curiosità, alla determinazione, al coraggio e non solo, per arrivare al mondo di oggi e spingersi un po’ più in làaffacciandosi al futuro.
Ilaria Capua è sul palco in prima persona, e al suo fianco una voce attoriale completa in maniera artistica e viva un duo inedito e sorprendente. Da una parte lei, che con il suo approccio scientifico prova a spiegare i legami della salute con il mondo; dall’altra la voce attoriale che interpreta cinque personaggi storici che con le loro azioni hanno cambiato per sempre la storia della medicina.
Dal riscaldamento globale fino agli uragani passando per le tartarughe marittime e i disegni anatomici di Andrea Vesalio; dalla biodiversità perduta fino alla carenza di acqua passando per la penicillina, scoperta casualmente da Alec Fleming. Il risultato è uno spettacolo che esce da una sola dimensione per abbracciare e mettere in relazioni i tanti mondi che compongono l'universo. Per una divulgazione scientifica che si fa spettacolo e prova a dialogare con il pubblico sia dal punto di vista intellettuale che dal punto di vista emotivo. Un affresco reso ancora più vivo grazie ad una ricerca iconografica che rende le parole colori, disegni e immagini oltre che voce e carne: un itinerario visuale parallelo che rappresenta sia un viaggio a sé, sia il completamento e l'esaltazione del testo teatrale.
Fra le scienziate italiane più autorevoli a livello internazionale, Ilaria Capua per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca in Italia e all’estero e oggi è Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University. Dal 2016 al 2023 ha diretto il centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida, dove ha sviluppato il concetto di Salute Circolare che promuove l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari. È stata insignita di innumerevoli riconoscimenti, tra i quali nel 2008 il Scientific American 50 Award, assegnato ai 50 ricercatori migliori al mondo, e nel 2021 il Premio Hypatia per le scienze della vita assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Membro della European Academy of Sciences, è autrice di libri per adulti e bambini ed editorialista del Corriere della Sera.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): pedana + bordo piscina 22 euro (ridotto 19 euro per under 26 e over 65); gradoni + prato 15 euro (ridotto 12 euro per under 26 e over 65); gradoni con visibilità ridotta 11,50 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.