Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 si svolge presso gli spazi di Arca Milano, in via Rimini 38, la prima edizione del Milano Record Fair: una manifestazione dedicata agli amanti di musica e vinili che vede la partecipazione di espositori selezionati provenienti da tutta Italia e dall’estero.
La rinascita del vinile ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel mondo della musica, tanto che il formato ha superato le vendite dei cd, consolidandosi come il supporto preferito dagli audiofili e dagli amanti del suono analogico. Con un mercato in costante crescita, il vinile è tornato a essere un oggetto di culto, riaccendendo l’interesse anche tra le nuove generazioni.
Il Vinyl Market offre una vasta gamma di dischi, dai pezzi rari da collezione ai titoli più accessibili, grazie alla partecipazione di espositori selezionati, tra cui All Time Tones, Archivio 180, Davide Special Groove, Dinamo Records, Fabrizio Va Condio, Clhub Sassuolo, Fred, Marin Records, Vinile, Vinylshop di Grande Salvatore e Xtcr.
Durante i due giorni dell’evento, i visitatori non solo possono acquistare e scambiare dischi, ma anche partecipare a talk con esperti del settore, assistere a dj-set esclusivi e scoprire le ultime novità in fatto di apparecchiature audio. Gli appuntamenti includono chiacchierate con ospiti di spicco come Alessandro Cutolo di Elettro Formati, Bassi Maestro, Massimo Oldani, Mother Tongue Records, Riccardo Corda e Varia Instruments. I talk - moderati da Damir Ivic, giornalista musicale, e Michele Minguzzi, dj e conduttore del podcast e trasmissione radio Championship Vinyl di Est Radio - affrontano temi che spaziano dalla cura del vinile alla sua catalogazione, fino all’uso nelle radio degli anni ’90, con un confronto sempre aperto sulla qualità audio del vinile rispetto ai file digitali.
La musica è al centro dell’evento, con dj-set in programma ogni giorno dalle 12.00 alle 18.00 nel giardino di Arca e successivamente, fino alle 23.00, all’interno della zona bar. Ad alternarsi in console sono Aleksandra Marr, Archivio 180 SS, Bassi Maestro, Bugsy, Dinamo SS, Dj Filo, Eternal Love, Euro Nettuno, Francesco Rossini, James Falco, Kleo, Mario Marini, San Soda, Simon J. Frank e Vittilucchi.