Festival Hors 2024 per artisti under 35, con laboratori e spettacoli teatrali

Affogo - Dino Lopardo
MTM Teatro Litta Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Settembre2024
A Sabato28Settembre2024

Dal 23 al 28 settembre 2024 si tiene a Milano l’ottava edizione del Festival Hors: organizzato da Manifatture Teatrali Milanesi e diretto da Stefano Cordella e Filippo Renda, il festival si propone come una piattaforma di creazione, scambio e dibattito culturale per le nuove generazioni di artiste e artisti under 35.

Il tema scelto per questa edizione è Connessioni e intermittenze, un titolo che riflette il paradosso tra il desiderio di abitare pienamente i propri corpi e la sensazione di discontinuità che caratterizza la generazione under 35. Il programma prevede quattro laboratori teatrali gratuiti, ma anche tre spettacoli in scena al Teatro Litta (corso Magenta 24, Milano).

Giovedì 26 settembre alle 20.30 primo spettacolo in scena è Mosca Cieca di Silvia Guerrieri, da lei stessa interpretato con Diana Bettoja e Miriam Moschella. Mosca cieca è un atto di resistenza: quello delle sorelle Khachaturyan che dopo anni di abusi sessuali e psicologici uccidono il loro carnefice; è una protesta contro l’ingiustizia subita dalle tre sorelle vittime del padre e al tempo stesso di una legge che non le protegge.

Il programma del Festival Hors 2024 prosegue venerdì 27 settembre alle 21.00 con No, di e con Annalisa Limardi, che indaga la difficoltà di definizione dei propri confini personali: la performer si imbatte nelle richieste del mondo esterno, personificate da un microfono. Vittima di domande sempre più insistenti e invasive, si trova incapace di dare il proprio consenso.

Infine, sabato 28 settembre alle 21.00 il terzo e ultimo spettacolo è Affogo di Dino Lopardo, con Mario Russo e Alfredo Tortorelli. Nicholas vive in casa con gli zii, ottusi e dalla mentalità provinciale. Sin da bambino conserva un sogno nel cassetto, diventare campione di nuoto, nonostante la sua paura dell’acqua. Una vasca da bagno rappresenta la sua infanzia: il ricordo di quel tempo in cui la sua compagna di avventure era una papera giocattolo, interrotto tuttavia da un evento inaspettato, causa della sua fobia.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 5 euro per i partecipanti ai laboratori teatrali. Per info 02 86454545.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter