Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 torna a Milano Plug-Mi, il festival dedicato alla Gen Z e agli appassionati della cultura urban, ideato e promosso da Fandango Club Creators in collaborazione con Micam Milano: l'appuntamento è al Supertstudio Maxi, in via Moncucco 35.
Quella del 2024 per Plug-Mi è The Realness Edition, con l'obiettivo di marcare la crescita culturale necessaria per dialogare con un pubblico giovane, che ricerca realness, ovvero genuinità in tutto quello che sceglie. Il programma della due giorni offre la possibilità di scoprire e sperimentare in un unico luogo tutte le ultime novità più interessanti del mondo urban - tra workshop, concerti, happening e live performance.
La musica è grande protagonista, con artisti di spicco della scena rap italiana: sabato 28 settembre sul palco c'è Noyz Narcos, a rappresentare una scena rap senza compromessi straight from the underground, fino ad arrivare ai vertici delle classifiche; domenica 29 settembre tocca invece ad Ernia, il Duca di Milano, con un omaggio live alla sua città dopo un lungo periodo di silenzio e in attesa del suo nuovo album, e a Mondo Marcio, che ha contribuito come pochi alla diffusione della rap culture in Italia e che per l'occasione presenta ai fan delle anticipazioni sul suo nuovo progetto musicale.
Anche l'arte ricopre un importante ruolo all'interno del programma di Plug-Mi 2024: l'app di graffiti Vandaleak crea un percorso di connessione tra il gaming e il writing tramite schermi interattivi dove sperimentare e produrre graffiti digital; la Key Gallery realizza una galleria temporanea con protagonista una selezione di opere su tela di alcuni dei più rappresentativi street artist italiani, tra cui KayOne, Orticanoodles e Pao; lo storico writer italiano Mr Wany presenta un progetto esclusivo in cui - utilizzando il suo stile signature e il suo alter ego Hiroshi Kabuki - dipinge 30 metri quadrati di muro, omaggiando alcune delle opere storiche diventate pietre miliari dell’iconografia dell’aerosol art.
L'area Plug-Mi Basketball Court per la prima volta vede un campo regolamentare coordinato dallo staff di Court Mln con show e intrattenimento dei Da Move, le leggende italiane del basket freestyle. Inoltre, un’arena di street dance anima i pomeriggi della manifestazione con battle che vedono scontrarsi i più quotati ballerini della scena. Altro appuntamento da non perdere è quello con l’Italian Beatbox Family tra battle e showcase dei migliori artisti di beatbox in Italia, e del mondo, tra cui Blackroll. A tutto questo si aggiunge una rampa dedicata a skate, Bmx e rollerblade, con esibizioni di professionisti e lezioni gratuite per chiunque voglia avvicinarsi a queste discipline di action sport. Il canale YouTube Real Talk porta inoltre sul palco il meglio della cultura rap italiana underground attraverso tre suoi nuovi format.
Sneakerhead’s Room è il nome dell’area dedicata agli appassionati di sneakers da collezione, che ospita anche una selezione di vinili storici rappresentativi dell'evoluzione del rap italiano, dal leggendario Inoki fino alle rap star di oggi come Lazza e Noyz Narcos.
Torna, dopo il successo degli scorsi anni, anche il Plug-Mi Creative Lab, caratterizzato da un calendario di workshop e masterclass con la direzione artistica di Jacopo De Carli. I partecipanti possono assistere e cimentarsi in session di customizzazione di prodotti Birkenstock, Buffalo, Levi’s, New Era e Timberland, esplorando la propria creatività sotto la guida di street & fashion sartorialist di fama internazionale.
Mostre, talk e sessioni creative multi-disciplinari vanno a solidificare lo scheletro di questa edizione 2024 di Plug-Mi che si preannuncia come la più grande di sempre a partire anche dagli spazi espositivi del Superstudio Maxi di 10 mila metri quadri.
Plug-Mi 2024 segue in entrambe le giornate l'orario di apertura 12.30-23.30. I biglietti giornalieri per partecipare al festival costano 27 euro (24 euro a testa se in coppia), l'abbonamento alle due giornate ha invece un prezzo di 39 euro. Per il programma dettagliato e ulteriori aggiornamenti consultare il sito ufficiale di Plug-Mi.