Domenica 29 settembre 2024 il parco Biblioteca degli Alberi di Milano organizza Benvenuto Autunno!, la consueta giornata che celebra il cambio di stagione nel binomio natura-cultura attraverso molteplici attività, come sempre gratuite e aperte a tutti (previa iscrizione sul sito Bam Milano), tra workshop, incontri, giochi, spettacoli, azioni partecipate e performance open air.
Tante le proposte per adulti e bambini che si susseguono da mattina a sera nel grande giardino botanico di Portanuova: dai giochi di società sostenibili allo speak corner con gli interventi di influencer, esperti e cittadini sui temi dell’attivismo e della partecipazione, moderati da Andrea Grieco; dalle performance itineranti nel parco fino all’imperdibile appuntamento al tramonto con l’attore Lino Guanciale che legge alcuni brani dal Barone Rampante di Italo Calvino accompagnato dal violino di Renata Lacko.
Dopo la primavera, celebrata attraverso la danza, e l’estate, che ha visto protagonista la musica, per l’autunno è stato scelto il linguaggio del teatro, tra parola e movimento. Inserita nel palinsesto della Milano Green Week 2024, la giornata che celebra l’arrivo dell’autunno si concentra su un messaggio forte e urgente di cambiamento delle abitudini e del rapporto che si ha con gli altri e con l'ambiente, inteso come ambiente sociale ma anche naturale. In occasione di Benvenuto Autunno! la Biblioteca degli Alberi presenta Scriviamolo insieme: il futuro sostenibile che abbiamo in mente, un’installazione composta da migliaia di pensieri, riflessioni e messaggi della cittadinanza sulle buone pratiche che ciascuno può mettere in campo per cambiare il mo(n)do e abbracciare un futuro più sostenibile.
Ad anticipare il programma di Benvenuto Autunno! è, sabato 28 settembre alle ore 19.00 presso il Volvo Studio Milano, con il monologo Greta ed io, scritto e interpretato da Arianna Sain, diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, che vede protagonista una giovane donna incinta che si confronta con un’immaginaria Greta Thunberg, la nota attivista per il clima, confidandole interrogativi e paure sul futuro, tra cambiamenti intergenerazionali e responsabilità individuali.
Il programma della giornata di domenica 29 settembre prende il via alle 9.30 con Autoguarigione dell’Ambiente, un'antica pratica meditativa del buddismo tibetano secondo cui, prendendosi cura del proprio ambiente interiore, è possibile ottenere un impatto positivo sul mondo esterno. Condotta da Ilaria Ceccarelli, la pratica è composta da momenti di meditazione, momenti di canto dei mantra e da un bagno di suono di campane tibetane.
Dalle 10.00 spazio ai workshop con l’immancabile laboratorio Maestro Giardiniere, per mettere a dimora alcune varietà di piante nei suggestivi campi di erbacee perenni, e In palmo di foglia (5-11 anni), a cura di Paola Cappelletti, che coinvolge, attraverso il metodo Bruno Munari, bambini e famiglie con osservazioni attente e tecniche di stampa per riconoscerci nelle forme della natura.
Per l’intera giornata, dalle 10.30 alle 16.30, è attivo uno Speak Corner che vede Andrea Grieco, giovane divulgatore e attivista, invitare chi frequenta il parco e vive la giornata d'autunno a raccontare ed esprimersi sui temi legati all'attivismo, alla partecipazione, alla sostenibilità e ai diritti umani. Oltre ai cittadini si alternano nel corner anche influencer, speaker ed esperti/e impegnati sui fronti della sostenibilità e dei diritti umani, fra cui Roberta Bonacossa, Cristiano De Nobili, Eva Geraldine Fontanelli e Greta Volpi. Al corner sono affiancate nel pomeriggio attività di engagement e giochi di società sui temi della sostenibilità per coinvolgere attivamente il pubblico nella costruzione di un dialogo a più voci sulle sfide di oggi e le buone pratiche che possiamo adottare.
Alle 11.30 e alle 16.30 il parco si anima con lo spettacolo diffuso e itinerante Poiesis! Un alveare di possibilità, in prima rappresentazione assoluta: partendo dalle foreste circolari del parco (ciascuna delle quali diventa una postazione) 10 artisti coinvolgono il pubblico in un’esperienza immersiva nel grande mandala diffuso definito dalle architetture dello spazio pubblico. Al centro della performance, della durata di 60 minuti, i temi dell’acqua, dell’eco-cittadinanza, della protezione della biodiversità e dell’aria pulita, per interrogare il pubblico e invitarlo a prendere parte attiva intorno ai piccoli gesti che possono rendono il futuro più sostenibile.
Dopo la possibilità di fare un pic-nic nel parco, il pomeriggio di Benvenuto Autunno! si apre alle 15.00 con il workshop per adulti Le piante ci proteggono dal riscaldamento globale, in collaborazione con Prospettiva Terra, per raccontare il cambiamento climatico attraverso semplici esperimenti che, grazie all'aiuto di una termocamera e all'osservazione dell'ambiente ricco di piante, fanno guardare al mondo vegetale con un nuovo e coinvolgente punto di vista.
Parallelamente, dalle 15.00 alle 18.00, l’attività Giochi sostenibili invita giovani e adulti a mettere alla prova le proprie conoscenze sul tema della sostenibilità all’interno di uno spazio aperto di aggregazione e confronto, sfidandosi in alcuni dei più famosi giochi di società come Reazione a catena sulla sostenibilità e Bamboo ispirato all’intramontabile Taboo.
Grande attesa alle 18.00 per Lino Guanciale legge Il Barone Rampante di Italo Calvino, accompagnato dal violino di Renata Lacko. Un gesto di ribellione che diventa rivoluzione, una fuga sugli alberi che apre a una nuova prospettiva sul mondo, a una consapevolezza sul ruolo dell’individuo nella società. Su drammaturgia di Riccardo Frati, in questo reading teatrale Lino Guanciale ripercorre le gesta di Cosimo Piovasco di Rondò - la sua vita esemplare capace di rinegoziare vincoli e convenzioni - attraverso alcuni passi scelti di questo capolavoro del Novecento: tra i primi, in Italia, a interrogarsi con sguardo consapevole (e critico) su ambiente ed ecologia, sul potere di trasformazione che la natura ha sugli individui e viceversa.