Benvenuto Autunno!, festa nel parco con passeggiate, pic-nic, workshop e reading di Lino Guanciale

Biblioteca Alberi Milano Cerca sulla mappa
Domenica29Settembre2024

Domenica 29 settembre 2024 il parco Biblioteca degli Alberi di Milano organizza Benvenuto Autunno!, la consueta giornata che celebra il cambio di stagione nel binomio natura-cultura attraverso molteplici attività, come sempre gratuite e aperte a tutti (previa iscrizione sul sito Bam Milano), tra workshop, incontri, giochi, spettacoli, azioni partecipate e performance open air.

Tante le proposte per adulti e bambini che si susseguono da mattina a sera nel grande giardino botanico di Portanuova: dai giochi di società sostenibili allo speak corner con gli interventi di influencer, esperti e cittadini sui temi dell’attivismo e della partecipazione, moderati da Andrea Grieco; dalle performance itineranti nel parco fino all’imperdibile appuntamento al tramonto con l’attore Lino Guanciale che legge alcuni brani dal Barone Rampante di Italo Calvino accompagnato dal violino di Renata Lacko.

Dopo la primavera, celebrata attraverso la danza, e l’estate, che ha visto protagonista la musica, per l’autunno è stato scelto il linguaggio del teatro, tra parola e movimento. Inserita nel palinsesto della Milano Green Week 2024, la giornata che celebra l’arrivo dell’autunno si concentra su un messaggio forte e urgente di cambiamento delle abitudini e del rapporto che si ha con gli altri e con l'ambiente, inteso come ambiente sociale ma anche naturale. In occasione di Benvenuto Autunno! la Biblioteca degli Alberi presenta Scriviamolo insieme: il futuro sostenibile che abbiamo in mente, un’installazione composta da migliaia di pensieri, riflessioni e messaggi della cittadinanza sulle buone pratiche che ciascuno  può mettere in campo per cambiare il mo(n)do e abbracciare un futuro più sostenibile.

Ad anticipare il programma di Benvenuto Autunno! è, sabato 28 settembre alle ore 19.00 presso il Volvo Studio Milano, con il monologo Greta ed io, scritto e interpretato da Arianna Sain, diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, che vede protagonista una giovane donna incinta che si confronta con un’immaginaria Greta Thunberg, la nota attivista per il clima, confidandole interrogativi e paure sul futuro, tra cambiamenti intergenerazionali e responsabilità individuali.

Il programma della giornata di domenica 29 settembre prende il via alle 9.30 con Autoguarigione dell’Ambiente, un'antica pratica meditativa del buddismo tibetano secondo cui, prendendosi cura del proprio ambiente interiore, è pos

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter