Milano, 30/05/2019.
Dopo un maggio incredibilmente uggioso, arriva l'estate e subito vien voglia di fare un tuffo in piscina. Puntuali a Milano riaprono i battenti gli impianti estivi gestiti da Milanosport che lo scorso anno hanno registrato complessivamente oltre 340 mila accessi. Il primo assaggio d’estate è previsto sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 con l’apertura straordinaria dei centri balneari Argelati e Lido. La stagione parte invece ufficialmente sabato 8 giugno 2019, data d’apertura ufficiale dei centri balneari Argelati e Lido, e domenica 9 giugno 2019 con l'apertura delle vasche esterne della Cardellino (via del Cardellino 3), Sant’Abbondio (via Sant'Abbondio 12) del Saini.
Giovedì 20 giugno riapre al pubblico anche il centro balneare Romano, completamente rinnovato dopo alcuni mesi di lavori di riqualificazione iniziati il primo aprile, mentre quest'anno resta chiuso il centro balneare Scarioni, che necessita di importanti lavori di riqualificazione e ammodernamento.
Tutte queste piscine all'aperto restano aperte fino ai primi di settembre tutti i giorni (fatta eccezione per i giorni di chiusura settimanale che variano da struttura a struttura: Argelati martedì; Lido lunedì; Cardellino martedì; Sant'Abbondio mercoledì; Saini lunedì; Romano mercoledì fino a martedì 16 luglio, poi sempre aperta) in orario 10.00-19.00. Per dare la possibilità ai cittadini di godere dell’intera giornata di sole il biglietto d’ingresso ha validità giornaliera e il prezzo del tagliando è il medesimo della scorsa stagione: l’ingresso intero ha un prezzo di 7 euro durante la settimana e 8 euro nei weekend, mentre il biglietto ridotto costa 5 euro infrasettimanalmente e 6 euro nei weekend. Confermata anche la tariffa per le famiglie: l’ingresso è gratuito fino all’età di 5 anni, mentre per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che accedono a piscine scoperte e centri balneari di Milano accompagnati da due adulti il biglietto ha un prezzo di 2 euro.
A partire da lunedì 8 luglio, l'orario di apertura della piscina Romano è posticipata alle ore 21.00 (con uscita dalla vasca alle ore 20.30) per permettere ai bagnanti di nuotare al tramonto. Per l'occasione, l’ingresso dalle ore 17.30 in poi ha una tariffa agevolata di 3,50 euro.
Oltre a recarsi nei centri balneari e nelle vasche esterne Milanosport, chi vuole abbronzarsi in città può approfittare dei solarium delle piscine Arioli (via Venegoni 9), Iseo (via Iseo 10), Mincio (via Mincio 13), Murat (via Villani 2), Procida (via da Procida 20), Solari (via Montevideo 20) e Suzzani (via Beccali 7). A questi si aggiunge il solarium della Piscina Cozzi che, allestito sul tetto dell’edificio, offre a tutti i cittadini che frequentano il tempio del nuoto meneghino l’opportunità di prendere il sole a pochi passi dal centro di Milano.
Per accontentare chi cerca un po’ di relax e intimità, presso le piscine di Lido e Argelati è disponibile un’area esclusiva nella quale è possibile avere servizi accessori, come lettini e ombrelloni. I più sportivi possono invece sfidarsi sui campi da beach volley del Saini e del Lido. Da sottolineare, infine, così come tutti gli altri impianti di Milanosport, anche le piscine scoperte e i quattro centri balneari sono dotati del braccio meccanico per assistere i disabili nella discesa in acqua.
Questo per quanto riguarda le piscine gestite da Milanosport. Ma sono tante altre le opportunità per passare una giornata d'estate a Milano tra tuffi e tintarella. In pieno centro, dietro Porta Romana, ci sono gli ormai celebri Bagni Misteriosi, meta prediletta dai milanesi più trendy. La balneazione ai Bagni Misteriosi prende il via venerdì 31 maggio 2019 (con ingresso sempre gratuito per i bambini sotto i 3 anni, mentre i disabili pagano il 50% del biglietto intero e possono portare gratuitamente un accompagnatore) secondo i seguenti prezzi e orari:
Come non menzionare il mare di Milano? All'Idroscalo le piscine di Punta dell'Est e La Villetta sono aperte da sabato primo giugno 2019 in orario 10.00-19.30 (biglietto intero a 8 euro nei giorni feriali - con possibilità di ingresso post lavoro a 6 euro dalle ore 17.30 - e 12 euro sabato, domenica, festivi e prefestivi; ridotto 6 e 10 euro per persone di 3-10 anni e 65-75 anni; sempre gratis gli over 75 e i bambini sotto i 3 anni); in entrambe è obbligatorio fare il bagno con la cuffia. Sempre all'Idroscalo si può anche optare per il parco acquatico Acqua Play, ideale per bambini (dai 6 anni in su) e ragazzi, con piscine, scivoli, tunnel, tappeti elastici e rampe inclinate, che rispetta gli stessi orari di apertura delle sopra citate piscine (i prezzi sono di 14 euro in weekend e festivi e 10 euro dal lunedì al venerdì; biglietto ridotto 10 e 8 euro per bambini fino a 8 anni compiuti).
A proposito di parchi acquatici, la stagione estiva 2018 dell'Acquatica Park in zona Quinto Romano parte in anteprima sabato 1 e domenica 2 giugno e poi riprende senza sosta da sabato 8 giugno a domenica primo settembre 2019, sempre in orario 10.00-19.00 (biglietti: feriale 19 euro e festivo 23 euro, prezzi che si riducono rispettivamente a 16 e 20 euro per l'ingresso pomeridiano; bambini tra 100 e 140 cm di altezza, 13 euro giornaliero e 11 euro pomeridiano; entrano gratis i bambini sotto i 100 cm).
Poco fuori Milano, inoltre, è possibile passare la giornata al Beach Forum di Assago, aperto da sabato primo giugno 2019 per tutta l'estate (salvo avverse condizioni meteo o eventi in programma) in orario 10.00-20.00 con la sua piscina olimpionica (10 euro nei giorni feriali - con ingresso a 6 euro per pausa relax in orario 12.30-14.30 - e 15 euro nei festivi: ridotto 6 e 10 euro per bambini di 4-10 anni e over 65).