Le piattaforme digitali stanno ridisegnando vari aspetti della società e dell’economia, creando nuove opportunità e sfide. Spesso, però, se ne parla senza comprendere le reali implicazioni nella vita di tutti i giorni. Per approfondire il tema, il Demm (Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi) dell’Università Statale di Milano presenta un ciclo di quattro incontri, curati da Marco Gambaro, professore di Economia dei Media all’Università degli Studi di Milano, e realizzati in collaborazione con Casa della Cultura di Milano.
L'appuntamento è dal 16 settembre al 28 ottobre 2024 presso la Casa della Cultura, in via Borgogna 3 a Milano, con inizio alle ore 18.00 e a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Si parte lunedì 16 settembre 2024 con il primo incontro dal titolo Piattaforme streaming: come Netflix e Spotify hanno cambiato il nostro modo di consumare cultura, un momento di approfondimento dedicato alle piattaforme di streaming che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di consumare cultura, sfruttando le economie di rete. Durante l'incontro, si discutono i nuovi problemi nelle relazioni con gli utenti e i creatori di contenuti. Insieme a Marco Gambaro, intervengono Lorenzo Zirulia, professore di Economia Industriale all'Università degli Studi di Milano, e Alessandro Gandini, professore di Sociologia dei Processi Culturali all'Università degli Studi di Milano.
Il secondo appuntamento, L’amore al tempo degli algoritmi: come le piattaforme di matching cambiano le nostre relazioni, previsto per lunedì 30 settembre 2024, si concentra invece sulle piattaforme di matching, come quelle utilizzate per il dating online. Si parlerà di come gli algoritmi influenzano le nostre relazioni e il mercato pubblicitario digitale. Con Marco Gambaro intervengono, Victor Vassallo, managing director di Making Science, e Andrea Daniele Signorelli, giornalista specializzato in innovazione digitale.
La terza serata, Case e auto sottoutilizzati carburante per le piattaforme: viaggi e ospitalità rivoluzionati da Uber e Airbnb, è in programma lunedì 14 ottobre 2024 ed esplora come Airbnb, Booking e Uber abbiano rivoluzionato il settore dei viaggi e dell’ospitalità. Si discute di come queste tecnologie innovative abbiano trasformato l'organizzazione degli spostamenti e di come i sistemi di valutazione dei clienti siano diventati cruciali. Oltre a Marco Gambaro, intervengono Maria Rosa Battaggion, professoressa di Economia Applicata all'Università di Bergamo, e Laura Ammannati, professoressa di Diritto dell'Economia Università degli Studi di Milano.
L’ultimo appuntamento, dal titolo Disintermediazione digitale: giornalisti e commercianti verso un nuovo ruolo, si tiene lunedì 28 ottobre 2024 ed è dedicato alla disintermediazione digitale. Vengono affrontate le tematiche legate alla ridefinizione del ruolo degli intermediari tradizionali, come giornalisti e commercianti, nell'era delle piattaforme digitali. Le implicazioni per la regolamentazione e le politiche pubbliche sono al centro del dibattito con Marco Gambaro, insieme a Giulio Vigevani, professore di Diritto Costituzionale all’Università Milano-Bicocca, e Antonio Manganelli, professore di Economia e Diritto Antitrust all'Università Lumsa.