Gli spazi del primo piano della Fondazione Ica Milano accolgono invece Gumbo, la prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista giapponese Tomoo Gokita, a cura di Alberto Salvadori.
Tra i principali artisti giapponesi attivi sulla scena internazionale, Tomoo Gokita attinge dalle sottoculture americane degli anni Sessanta e Settanta per comporre un vocabolario visivo che vede ballerine, wrestler e starlette fondersi in composizioni astratte, nella creazione di immaginari unici dal sapore onirico. In Gumbo presenta una selezione di opere che comprende sedici dipinti, un corpus di disegni e quattro sculture realizzate appositamente per gli spazi della Fondazione Ica Milano. Tema fondante dell’esposizione è la banalità della vita quotidiana, espressa nella raffigurazione di soggetti ordinari immersi in ambientazioni distorte e surreali. Ponendo l’accento sulla dimensione psicologica e sulla lettura emotiva di colori e forme, l'artista spazia tra figurazione e astrazione e costruisce un universo popolato di elementi ricorrenti quali figure femminili e spaventapasseri.
Le mostre sono aperte al pubblico il mercoledì in orario 14.00-18.00 e da giovedì a sabato in orario 12.00-19.00. L'ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni via email.