Sabato 28 settembre 2024 si svolge a Milano la nona edizione di Hai visto un re?, una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a bambini e ragazzi, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme.
Quest’anno le librerie e le biblioteche di Hai visto un re?, presentano Il parco delle cose perdute, un grande gioco letterario, notturno e magico, sulle tracce di Carl, piccolo protagonista del romanzo Tutte le cose perdute di Lukas Hartmann: l'appuntamento, al tramonto, è dalle 19.00 alle 21.30 nei giardini di Villa Reale, in via Palestro 10 a Milano.
Seguendo un sentiero di piccole luci i piccoli e grandi partecipanti possono calarsi nella storia aiutati da letture, musica, giochi ed esplorazioni guidate. Un’esperienza per prendere confidenza con il buio, per poter vedere con occhio diverso un luogo frequentato di giorno (o mai esplorato), per scoprire i suoni della città notturna, per vivere un’avventura affrontando la paura, mano nella mano. Lontani da vetrine luccicanti, immersi nel silenzio di un parco pubblico.
Alla festa partecipano anche Martina Folena (attrice milanese che dà vita alle letture) e la Iperfaltrak (banda popolare che utilizza strambi strumenti di riciclo). L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni e prenotazioni via email.
Hai visto un re? è la festa che riunisce i soggetti che lavorano con e per i libri: è pensata e organizzata autonomamente da una rete di librerie indipendenti milanesi insieme alle biblioteche del territorio e con degli editori, convinti che l’educazione alla lettura sia uno strumento di crescita e che abbia bisogno di relazioni forti tra tutti gli attori della filiera. Insieme, con l’appoggio della Lim (Librerie indipendenti Milanesi), con il patrocinio del Municipio 1 Comune di Milano, in collaborazione con Il Sistema Bibliotecario Milanese, la casa editrice Iperborea e l’associazione culturale di promozione sociale Le compagnie malviste.
Queste le librerie aderenti: Aribac Libreria (Municipio 3), La Casa dei Gufetti (Municipio 7), In Cerca di Guai Libreria (Municipio 7), Libreria Chissadove (Municipio 8), Libreria I Baffi (Municipio 9), Libreria Linea d’Ombra (Municipio 1), Libreria Mariclò (Municipio 7), Libreria Popolare di via Tadino (Municipio 3), Libreria Sottosopra (Municipio 4), Libreria Tutti Giù per Terra (Monza), LibriSottoCasa libreria itinerante (Municipi 5 e 6), Scamamù libri, giochi e spazio (Municipio 9), Spazio Bk (Municipio 9) e Zazà libri e spazi (Municipio 2).