Da mercoledì 25 a domenica 29 settembre 2024 la Milano Beauty Week torna ad animare il capoluogo lombardo con un ricco palinsesto di eventi che, come per le precedenti edizioni, si propone di coinvolgere la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e coi suoi prodotti accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
La terza edizione vede la conferma dei due hub principali dell’evento: il beauty village all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, in piazza dei Mercanti 2 a pochi passi dal Duomo, e Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty italiano in corso Venezia 47, dove sono ospitate le iniziative charity legate alla Milano Beauty Week. Non mancano i Beauty Cube distribuiti lungo via dei Mercanti, piazza del Duomo e piazza San Babila, mentre quattro Beauty Tram propongono ancora più percorsi per vivere esperienze di bellezza inedite a bordo degli iconici tram milanesi.
Inoltre, l’intera città, e non solo, abbraccia il progetto della settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere con attività disseminate in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura. L’accesso agli eventi della Milano Beauty Week è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni è necessaria la registrazione o prevedono specifiche modalità di partecipazione.
La Sezione Cosmetica di Assolombarda e Cosmetica Italia organizzano il convegno di apertura dal titolo Verso nuovi orizzonti: il futuro dell'industria cosmetica in Italia e in Lombardia, in programma mercoledì 25 settembre alle 10.00 presso l'Auditorium Assolombarda. Alle 20.00 l’evento artistico che dà il via a Milano Beauty Week, aperto a tutti, anima le zone di Palazzo Giureconsulti visibili da piazza Mercanti con performance artistiche che spaziano in diverse forme di espressione: gli artisti si esibiscono più volte durante la serata permettendo a un ampio pubblico di godere dello spettacolo.
Il programma si chiude domenica 29 settembre alle 19.30 con la cerimonia di premiazione del Premio Accademia del Profumo 2024: un’inedita location, quella del Ridotto Toscanini del Teatro alla Scala, è stata scelta per annunciare i vincitori durante una serata su invito; segue concerto dell’Orchestra e i Solisti dell’Accademia Teatro alla Scala, evento per riunire e celebrare tutta l’industria e la filiera della cosmetica italiana, anche aperto al grande pubblico.
Cuore della Milano Beauty Week 2024 è Palazzo Giureconsulti, dove da giovedì 26 a domenica 29 settembre sono aperti il salone di bellezza Beauty Corner, area dedicata a trattamenti ed esperienze esclusive presso la Sala delle Colonne, e la Beauty Gallery, con installazioni e creazioni artistiche che prendono vita nella Galleria Passi Perduti; il Parlamentino diventa inoltre palcoscenico dei Beauty Talks, momenti di incontro e approfondimento con esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico.
Le case essenziere aderenti all'Accademia del Profumo propongono inoltre, nelle stesse date, laboratori olfattivi per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria, con la possibilità di incontrare nasi italiani e internazionali creatori di fragranze. Da giovedì 26 a sabato 28 Palazzo Giureconsulti ospita inoltre laboratori olfattivi per bambini dai 6 ai 12 anni per stimolare la memoria e l’attenzione dei più piccoli alle proprie emozioni, imparando ad associare un ricordo alla percezione olfattiva e sviluppare la propria identità e i propri gusti.
Da segnalare inoltre la Notte Bianca della Milano Beauty Week 2024, in programma sabato 28 settembre, per continuare a celebrare la bellezza usufruendo dell’apertura prolungata degli hub dell’evento, e con tanto di dj-set sul loggiato di Palazzo Giureconsulti.
Il programma della Milano Beauty Week 2024 prosegue a Palazzo Castiglioni, da giovedì 26 a sabato 28 settembre, con le conferenze divulgative Dermocosm in Sala Colucci; le masterlcass e le esperienze immersive al primo piano, i momenti di yoga e dance nel giardino; i servizi di hairstyle e trattamento per i capelli Love is in the Hair nella veranda; e la lectio magistralis sulla bellezza di Stefano Moriggi domenica 29 settembre alle 12.00.
Tra le iniziative più amate ci sono quella dei Beauty Tram, itinerari a bordo di quattro storici tram milanesi da giovedì 26 a domenica 29 settembre (quattro i percorsi previsti: Cantù-Arco della Pace; Cantù-Fontana-Castello; Cantù-Porta Genova; Fontana-Lanza-Arco della Pace-Cantù), ma anche il cinema olfattivo al Cinemino di via Seneca: giovedì 26 settembre alle 21.00 l'appuntamento è con Mediterraneo, film cult del 1991 di Gabriele Salvatores (grazie alla collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, allo spettatore è fornito un kit speciale di 25 odori abbinati alle scene più profumate e iconiche del film).
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato e aggiornato consultare il sito ufficiale della Milano Beauty Week 2024.