Weekend del 28 e 29 settembre 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, sagre, festival, eventi green & beauty

Milano, 27/09/2024.

Ultimo fine settimana di settembre: è quello della Milano Green Week 2024, la manifestazione che, con oltre 300 eventi diffusi per una Milano più verde, più sana, attenta ai temi ambientali: tra incontri e conferenze, passeggiate a piedi o in bicicletta, cascine aperte, momenti di gioco e di musica ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età. Gli animi più glamour possono alternare un itinerario nel verde a uno dei tanti appuntamenti della Milano Beauty Week 2024, che ha come principale location il centralissimo Palazzo Giureconsulti e che vede in programma talk, laboratori, trattamenti benessere e molto altro.

Oltre a natura e bellezza l'altra parola chiave del weekend milanese è scienza: in occasione della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori infatti il Museo della Scienza e della Tecnologia torna a proporre l'ormai consueta Open Night tra installazioni, performance e itinerari tematici a ingresso libero; l'Università di Milano-Bicocca ospita invece la due giorni di eventi gratuiti di MeetMe Tonight 2024, tra conferenze, laboratori e spettacoli. Torna poi l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio: a Milano sono molti gli eventi speciali in programma negli spazi culturali cittadini, uno dei quali  tra i più prestigiosi - aderisce anche all'apertura serale al prezzo simbolico di un euro.

Tanta carne al fuoco, dunque, nel settimana di sabato 28 e domenica 30 settembre 2024 a Milano e dintorni: oltre alle già citate manifestazioni il weekend porta un carico di concerti e spettacoli teatrali, sagre autunnali, mercatini, eventi sportivi. Di seguito tanti consigli targati mentelocale.it su cosa fare e dove andare: per scoprire tutti i dettagli dei singoli eventi - date e orari precisi, ma anche approfondimenti ed eventuali modalità di iscrizione - basta cliccare sui rispettivi link.

Iniziamo dai concerti con una bella carrellata di big: i Negrita e Renato Zero all'Unipol Forum di Assago, Francesco Renga e Nek al Teatro degli Arcimboldi, gli Aventura all'Ippodromo di San Siro. Al Superstudio Maxi si svolge l'happening Plug Mi 2024 tra workshop, performance e i live - tra gli altri - di Noyz Narcos, Ernia e Mondo Marcio; per gli amanti del genere spicca anche il concerto del rapper americano Ken Carson al Fabrique, mentre sul palco del Blue Note si alternano sonorità decisamente più delicate: quelle dei Citrus Sun (spin off degli Incognito) e di Rossana Casale.

Diffuso in molteplici luoghi di Milano è poi il festival Quel Gran Genio, dedicato a Lucio Battisti: tra gli eventi da segnare in agenda la parata itinerante della Magicaboola Brass Band da corso Vercelli a via Washington; lo spettacolo One Man Band con Carlo Poddighe presso lo spazio Gecko23; e il concerto Lucio per gli altri all'EcoTeatro, con ospite Zibba; chi viaggia in metropolitana può inoltre ascoltare le canzoni di Battisti grazie alle esibizioni dei busker nelle fermate di Garibaldi e Loreto. Per gli amanti della classica da non perdere il primo concerto di stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta da Luigi Piovano, all'Auditorium di Milano.

Veniamo ora al teatro, con i primi titoli della nuova stagione e ancora qualche festival di fine estate. Al Teatro Grassi torna in scena Il Barone Rampante diretto da Riccardo Frati, mentre al Teatro Franco Parenti arriva Ilaria Capua con la conferenza scenica Le parole della salute circolare e alla Triennale ci sono Telmo Pievani e Gianni Maroccolo con Nomadic: canto per la biodiversità. Si rialza il sipario anche al Teatro Gerolamo, con Non dimenticar le mie canzoni: omaggio a Giovanni D’Anzi di e con Piero Colaprico, così come al Teatro Alta Luce, con Arianna Scommegna in Potevo essere io. All'Elfo Puccini entra nel vivo il festival di danza contemporanea MilanOltre 2024, al Magnete si svolge lo human made festival Back to the Future 2024 e in piazza Tina Modotti vanno in scena gli ultimi spettacoli della Città Senza Porte 2024 con - tra gli ospiti - anche i Musici di Francesco Guccini e Sergio Sgrilli. È anche il primo weekend per il Milano Off Fringe Festival 2024, rassegna diffusa con decine di spettacoli disseminati in tutta la città.

Teatro anche per i più piccoli: al Teatro Martinitt l'appuntamento è con Le Chevalier del duo Okidok, mentre all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia torna a presentare la sua versione per marionette dei Promessi Sposi. Chi ancora non sa dove portare i bambini nel weekend può poi optare per l'edizione 2024 di Hai visto un re?, con gioco letterario nei giardini di Villa Reale, oppure all'evento Benvenuto autunno! al parco Biblioteca degli Alberi, festa di inizio stagione dedicata a tutta la famiglia con laboratori, picnic sull'erba e performance itineranti, fino al reading conclusivo di Lino Guanciale. O ancora, si può partecipare ad alcune delle decine di appuntamenti della serie BookCity tutto l'anno: la lettura intorno, diffusi un po' in tutta Milano e dedicati a un pubblico di tutte le età.

Per una giornata fuoriporta in famiglia spicca poi l'apertura del campo di zucche Shirin a Ornago, che va ad aggiungersi ai già avviati Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario e Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, tra eventi e laboratori a tema.

Altre cose da fare vicino a Milano? C'è l'ultimo weekend dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, con la possibilità di visitare centinaia di dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono un sacco di sagre: se ad Assago è il fine settimana della Sagra di Fine Estate, a Peschiera Borromeo prosegue la Sagra del Pesce e a Lazzate prende il via l'attesa Sagra della Patata; da segnalare anche la Sagra dello Gnocco Fritto di Legnano, la Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella, l'Otüberfest di Rovello Porro, la Castagnata di Caglio e la Sagra del Salame d'Oca di Mortara. Da leccarsi i baffi, insomma. Ma anche a Milano non si rischia di rimanere a bocca asciutta: allo spazio Arca c'è The Sound of Pizza: il festival della pizza di Milano per Milano, con degustazioni, musica e laboratori gratuiti,

La lista degli eventi da non perdere a Milano nell'ultimo weekend di settembre prosegue con l'edizione 2024 del festival MiX di Cinema Lgbtq+ e di Cultura Queer che anima per un lungo weekend gli spazi del Teatro Strehler, del Teatro Studio Melato e del Cam Garibaldi: oltre alle proiezioni sono in programma incontri con ospiti italiani e internazionali, spettacoli e musica. Altro evento per cinefili è la rassegna del cinema di animazione e della creatività digitale Best of Annecy 2024 al Meet Digital Culture Center; al Palazzo del Cinema Anteo sono in programma ben tre incontri con la regista Francesca Comencini, che presenta il film Il tempo che ci vuole, mentre in piazza Elsa Morante e alla Fabbrica del Vapore sono previste le ultime proiezioni di cinema all'aperto di AriAnteo CityLife e di AriAnteo Fabbrica del Vapore. Alla Cascina Selva di Ozzero, infine, si chiude il programma di Cinema in Cascina con una memorabile proiezione in stalla, tra mucche e fieno.

Non manca lo sport: all'Arco della Pace è allestito lo Sport & Fun Experience Village 2024 di Eurosport con tanti ospiti e attività da provare, dal padel al volley, dall'arrampicata al tennis, dal ciclismo allo sci. Per chi vuole davvero mettersi alla prova c'è poi la Salomon Running 2024, urban trail che attraversa i luoghi più iconici e green di Milano con villaggio, partenza e arrivo al parco di CityLife.

Prima del capitolo conclusivo dedicato ad arte e mostre, segnaliamo una nuova edizione del Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande, mentre ad Arese il Centro Salesiano ospita il NaturBio Festival, con stand e attività dedicati al benessere, incontri, laboratori, street food biologico ed eventi per bambini.

Infine eccoci alle mostre da visitare a Milano questo weekend: se a Palazzo Reale ci sono le gettonatissime retrospettive Picasso lo straniero, Munch: il grido interiore e Mike Bongiorno 1924-2024, alla Gam e al Mudec proseguono rispettivamente Converging Figures di Kelly Akashi e Guaymallén di La Chola Poblete; per gli amanti dell'arte contemporanea c'è invece A Seed Under Our Tongue di Saodat Ismailova all'Hangar Bicocca.

Alla Fabbrica del Vapore è ancora visitabile Obey: The Art of Shepard Fairey e al Museo Diocesano l'antologica Robert Capa, dedicate allo street artist americano la prima e al fotografo ungherese la seconda. Tra le mostre in corso alla Triennale segnaliamo Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è sempre Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage eThe Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini; gli spazi di Next Exhibition ospitano Barbie: a Cultural Icon Exibition.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter