Veniamo ora al teatro, con i primi titoli della nuova stagione e ancora qualche festival di fine estate. Al Teatro Grassi torna in scena Il Barone Rampante diretto da Riccardo Frati, mentre al Teatro Franco Parenti arriva Ilaria Capua con la conferenza scenica Le parole della salute circolare e alla Triennale ci sono Telmo Pievani e Gianni Maroccolo con Nomadic: canto per la biodiversità. Si rialza il sipario anche al Teatro Gerolamo, con Non dimenticar le mie canzoni: omaggio a Giovanni D’Anzi di e con Piero Colaprico, così come al Teatro Alta Luce, con Arianna Scommegna in Potevo essere io. All'Elfo Puccini entra nel vivo il festival di danza contemporanea MilanOltre 2024, al Magnete si svolge lo human made festival Back to the Future 2024 e in piazza Tina Modotti vanno in scena gli ultimi spettacoli della Città Senza Porte 2024 con - tra gli ospiti - anche i Musici di Francesco Guccini e Sergio Sgrilli. È anche il primo weekend per il Milano Off Fringe Festival 2024, rassegna diffusa con decine di spettacoli disseminati in tutta la città.
Teatro anche per i più piccoli: al Teatro Martinitt l'appuntamento è con Le Chevalier del duo Okidok, mentre all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia torna a presentare la sua versione per marionette dei Promessi Sposi. Chi ancora non sa dove portare i bambini nel weekend può poi optare per l'edizione 2024 di Hai visto un re?, con gioco letterario nei giardini di Villa Reale, oppure all'evento Benvenuto autunno! al parco Biblioteca degli Alberi, festa di inizio stagione dedicata a tutta la famiglia con laboratori, picnic sull'erba e performance itineranti, fino al reading conclusivo di Lino Guanciale. O ancora, si può partecipare ad alcune delle decine di appuntamenti della serie BookCity tutto l'anno: la lettura intorno, diffusi un po' in tutta Milano e dedicati a un pubblico di tutte le età.
Per una giornata fuoriporta in famiglia spicca poi l'apertura del campo di zucche Shirin a Ornago, che va ad aggiungersi ai già avviati Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario e Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, tra eventi e laboratori a tema.
Altre cose da fare vicino a Milano? C'è l'ultimo weekend dell'edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2024, con la possibilità di visitare centinaia di dimore storiche normalmente inaccessibili disseminate in 90 comuni di 5 province lombarde. E ci sono un sacco di sagre: se ad Assago è il fine settimana della Sagra di Fine Estate, a Peschiera Borromeo prosegue la Sagra del Pesce e a Lazzate prende il via l'attesa Sagra della Patata; da segnalare anche la Sagra dello Gnocco Fritto di Legnano, la Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella, l'Otüberfest di Rovello Porro, la Castagnata di Caglio e la Sagra del Salame d'Oca di Mortara. Da leccarsi i baffi, insomma. Ma anche a Milano non si rischia di rimanere a bocca asciutta: allo spazio Arca c'è The Sound of Pizza: il festival della pizza di Milano per Milano, con degustazioni, musica e laboratori gratuiti,
oppure