Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 (da giovedì a sabato alle ore 20.00, domenica alle ore 16.00) la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con il secondo spettacolo della settimana in ricordo di Dario Fo e Franca Rame.
Lucia Vasini, che tanto ha lavorato con loro, ripropone alcuni dei loro testi nello spettacolo Il tempo dei Miracoli (Giullarate da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame), non solo per un tributo alla grande coppia, ma adimostrazione dell’attualità degli stessi. A curare la regia è Mattea Fo, nipote di Dario e figlia di Jacopo Fo.
Messo in scena per la prima volta nel 1969 e ancora oggi rappresentato in tutto il mondo, Mistero Buffo è uno dei testi più celebri di Fo e Rame, una raccolta che comprende 21 monologhi incentrati su storie popolari e episodi biblici, reinterpretati con un linguaggio teatrale unico che mescola italiano, dialetti e grammelot. Le giullarate di Mistero Buffo trattano temi come l'ingiustizia sociale, la corruzione e l'ipocrisia della chiesa e della politica. Ogni monologo è caratterizzato da una forte critica sociale e politica, mantenendo un tono ironico e satirico.
Il tempo dei Miracoli è un collage di giullarate che si inseguono e si rimandano l'un l'altra, creando un testo capace di divertire e commuovere. Ad arricchire la messa in scena, oltre ai prologhi originali, anche alcuni brevi estratti di interviste di Fo e Rame su Mistero Buffo e sul rapporto di Dario Fo con Dio e il Vangelo. Decisamente antiretorici.