Milano, 27/09/2024.
Nell’ambito del progetto Milano Wellness City 2030 - iniziativa sociale promossa da Wellness Foundation per diffondere una nuova cultura del benessere a Milano - Technogym ha installato la prima isola Technogym Outdoor all’interno dei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia: questa innovativa soluzione per l'esercizio all'aria aperta è ora a disposizione di tutti i cittadini, offrendo un'opportunità unica per migliorare la salute e il benessere della comunità.
Si tratta del concept studiato e realizzato da Technogym per gli spazi pubblici in grado di offrire una soluzione per l’esercizio fisico all’aperto in sicurezza ad utenti di ogni età e livello di forma fisica. Ogni isola è stata progettata per massimizzare lo spazio disponibile per l’esercizio e per offrire agli utenti molteplici possibilità di esercizio grazie al Qr Code che permette di accedere dal proprio smartphone ad una libreria digitale con esercizi e programmi di allenamento adatta a persone con diversi profili ed obiettivi. Inoltre, attraverso la Technogym App, è possibile allenarsi con il proprio programma di allenamento personalizzato attraverso l’intelligenza artificiale.
La struttura è sviluppata all’insegna della sostenibilità di lungo periodo grazie all’utilizzo di materiali quali inox, alluminio e cemento che garantiscono lunga durabilità nel tempo, riparabilità, riciclo e alta protezione contro l’usura da utilizzo intenso e l’erosione da agenti atmosferici
L’inaugurazione è avvenuta il 25 settembre 2024 alla presenza di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina; Elena Grandi, assessora all'Ambiente e Verde del Comune di Milano; Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano e presidente della Rete italiana Città Sane Oms; Mattia Abdu Ismahil, presidente del Municipio 1; Lorenzo Pacini, assessore a Verde, Strade, Casa, Edilizia Scolastica, Politiche Giovanili del Municipio 1, e Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym e Wellness Foundation. Fra gli ospiti presenti Jury Chechi, ex ginnasta e Oro Olimpico nella specialità degli anelli; Giorgia Villa, medaglia d'argento nella ginnastica a Parigi 2024; Simone Barlaam, medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024; Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, ex campionesse di tennis; il triatleta Daniel Fontana; Massimo Ambrosini e Marco Materazzi ex glorie del calcio, e Gianluca Gazzoli.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Milano Wellness City 2030 Milano, lanciato dall'imprenditore Nerio Alessandri e che mira a cogliere l'opportunità delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 per lasciare una legacy importante alla città: diffondere una nuova cultura orientata ai sani stili di vita e alla prevenzione per un futuro in salute e sostenibilità.
I primi passi di Milano Wellness City 2030 sono stati la realizzazione di uno studio sullo stato del wellness nella città e la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare. Il report prodotto dalla Wellness Foundation fotografa in oltre 400 pagine molteplici dimensioni correlate al wellness: trend demografici ed economici, salute e stili di vita, politiche di prevenzione e impatto delle malattie croniche sulla spesa sanitaria, territorio e infrastrutture. Dai dati raccolti, Milano risulta essere una città molto attenta sotto il profilo del wellness. Tuttavia, l’invecchiamento della popolazione e gli scorretti stili di vita, uniti alla crescita di obesità e sovrappeso - anche tra i giovanissimi - e al conseguente aumento delle patologie croniche, stanno generando un incremento insostenibile della spesa sanitaria, oltre a consistenti impatti sulla qualità della vita. Diventa quindi fondamentale unire le forze e far sì che la promozione dei sani stili di vita possa contare su idee, competenze e progetti diversificati.
Il gruppo di lavoro Milano Wellness City 2030 include Fondazione Cariplo, Fondazione Milano Cortina 2026, Bocconi, Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, Humanitas University, Ospedale San Raffaele, Fondazione Umberto Veronesi Ets, Fondazione Human Technopole, Federalberghi e Assolombarda. Anche le tre più seguite società sportive della città - Inter, Milan e Olimpia Basket - sono coinvolte e saranno fondamentali per amplificare il messaggio. Il progetto mira a integrare iniziative esistenti e promuoverne di nuove, con un focus sui vari ambiti che compongono un vero e proprio Wellness Ecosystem: medicina dello stile di vita, nutrizione, benessere mentale, programmi educativi, ricerca, benessere aziendale, turismo e sviluppo urbano. I progressi sono monitorati trimestralmente dalla Wellness Foundation e un report annuale valuterà i risultati ottenuti.
L’inaugurazione dell’isola Technogym Outdoor presso i giardini Montanelli rientra nell’ambito Sviluppo Urbano e vuole essere un primo passo concreto per rendere Milano una wellness city.