L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto Milano Wellness City 2030 Milano, lanciato dall'imprenditore Nerio Alessandri e che mira a cogliere l'opportunità delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 per lasciare una legacy importante alla città: diffondere una nuova cultura orientata ai sani stili di vita e alla prevenzione per un futuro in salute e sostenibilità.
I primi passi di Milano Wellness City 2030 sono stati la realizzazione di uno studio sullo stato del wellness nella città e la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare. Il report prodotto dalla Wellness Foundation fotografa in oltre 400 pagine molteplici dimensioni correlate al wellness: trend demografici ed economici, salute e stili di vita, politiche di prevenzione e impatto delle malattie croniche sulla spesa sanitaria, territorio e infrastrutture. Dai dati raccolti, Milano risulta essere una città molto attenta sotto il profilo del wellness. Tuttavia, l’invecchiamento della popolazione e gli scorretti stili di vita, uniti alla crescita di obesità e sovrappeso - anche tra i giovanissimi - e al conseguente aumento delle patologie croniche, stanno generando un incremento insostenibile della spesa sanitaria, oltre a consistenti impatti sulla qualità della vita. Diventa quindi fondamentale unire le forze e far sì che la promozione dei sani stili di vita possa contare su idee, competenze e progetti diversificati.
Il gruppo di lavoro Milano Wellness City 2030 include Fondazione Cariplo, Fondazione Milano Cortina 2026, Bocconi, Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, Humanitas University, Ospedale San Raffaele, Fondazione Umberto Veronesi Ets, Fondazione Human Technopole, Federalberghi e Assolombarda. Anche le tre più seguite società sportive della città - Inter, Milan e Olimpia Basket - sono coinvolte e saranno fondamentali per amplificare il messaggio. Il progetto mira a integrare iniziative esistenti e promuoverne di nuove, con un focus sui vari ambiti che compongono un vero e proprio Wellness Ecosystem: medicina dello stile di vita, nutrizione, benessere mentale, programmi educativi, ricerca, benessere aziendale, turismo e sviluppo urbano. I progressi sono monitorati trimestralmente dalla Wellness Foundation e un report annuale valuterà i risultati ottenuti.
L’inaugurazione dell’isola Technogym Outdoor presso i giardini Montanelli rientra nell’ambito Sviluppo Urbano e vuole essere un primo passo concreto per rendere Milano una wellness city.