Sugarino Project in concerto - Il rito del Jazz

© shutterstock
Cascina Cuccagna Cerca sulla mappa
DA Martedì08Ottobre2024
A Martedì29Ottobre2024

Martedì 8, 15, 22 e 29 ottobre 2024 alla Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2/4) prosegue la terza edizione della rassegna Il rito del Jazz in collaborazione con Musicamorfosi che prevede ogni martedì un doppio appuntamento: la prima live session all’ora dell'aperitivo alle 19.30, la seconda in prima serata alle 21.30.

Per quattro martedì la rassegna ruota intorno ai musicisti del Sugarino Project, contenitore di progetti jazz nato nel periodo della pandemia e animato dall’entusiasmo trascinante di una ventina di giovani strumentisti, provenienti dal liceo musicale Zucchi di Monza e da vari Conservatori del Nord Italia. Presentandosi di volta in volta con formazioni che vanno dal trio alla big band (quest’ultima si è esibita accanto a musicisti del calibro di Tino Tracanna, Andrea Andreoli, Luca Missiti e Attilio Zanchi), l’associazione Sugarino Project promuove la bellezza e il valore culturale e formativo della musica jazz, organizzando jam session, workshop, concerti con grandi professionisti della scena nazionale e, infine, iniziative di commistione tra il jazz e le altre arti, sceniche e non.

Martedì 8 ottobre si parte con il Sugarino Quartet: i membri di questa formazione hanno sviluppato una forte interazione che si riversa nella musica, riuscendo così a reinterpretare le canzoni del songbook americano con un taglio molto personale, ma sempre ispirandosi ai principali musicisti della storia del jazz. Oltre agli standard interamente riarrangiati di grandi compositori come Duke Ellington, Bud Powell, Benny Goldon e Matt Dennis, vengono eseguiti alcun brani originali, che strizzano l’occhio alla tradizione ma anche all’avanguardia.

La settimana successiva, martedì 15 ottobre, tocca al Sugarino Piano Trio, composto da Andreo Servidio al pianoforte, Samuele Frisenda al contrabbasso e Alessandro Bazzoli alla batteria. I tre giovani musicisti, uniti dall’esigenza di sperimentare un sound più intimo, proporranno brani caratterizzati da sonorità moderne oltre a degli inediti.

Martedì 22 ottobre è la volta del Sugarino Sax Quartet, formato da Dario Furno al sax baritono, Matteo Bafile al sax tenore, Davide Rincari al sax contralto e Edoardo Viganò al sax soprano. Il gruppo presenta un repertorio che spazia attraverso i generi, dal jazz alla classica e oltre.

Infine, per l’ultimo appuntamento del mese, martedì 29 ottobre è di scena il Sugarino Clarinet Quartet, in cui spicca la presenza del clarinetto, strumento principe della Swing Era. Il del gruppo si muove, in realtà, prevalentemente nel territorio del bebop: in scaletta brani di grandi compositori (Benny Golson, Miles Davis, Morgan Lewis) che furono interpretati da musicisti quali Sonny Rollins, Charlie Parker, Lee Morgan e molti altri.

L’ingresso è libero e gratuito; si può prenotare un tavolo via email o telefonando al numero 02 5457785.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter