Area C e Area B, cosa cambia il primo ottobre 2024? Le nuove regole e per chi valgono

© Flickr.com / Luca Volpi

Milano, 30/09/2024.

Da martedì primo ottobre 2024 a Milano entrano in vigore nuove norme per l’accesso in Area B e Area C. Per Area C i divieti riguardano le auto euro 3 a benzina e alcuni autobus del trasporto pubblico; per Area B i divieti riguardano solo le categorie dei veicoli trasporto cose e gli autobus.

A partire dalla stessa data, per quanto riguarda l’angolo cieco, l’obbligo di sensori si estende anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le 3 tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Inoltre viene avviato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B per tutti i veicoli non a norma.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa cambia nel dettaglio. Da martedì primo ottobre 2024 non possono più entrare in Area C le auto euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al traporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni:

  • Euro 2 benzina
  • Euro 3-4 diesel con Fap (filtro antiparticolato) di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 0-1-2-3-4 diesel con Fap after-market installato entro il 31 dicembre 2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Euro 5 diesel senza Fap
  • Euro 5 diesel con Fap di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro 5 diesel con Fap after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro 6

Sempre dal primo ottobre 2024 entra in vigore il divieto di ingresso e circolazione in Area B per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni.

Autoveicoli per trasporto cose:

  • Benzina Euro 2
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con Fap di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
  • Diesel Euro 3-4 pesanti (N2-N3) con Fap di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con Fap after-market installato entro 30 aprile 2019 e classe massa particolato pari almeno  a Euro 4-IV
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1)
  • Diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) senza Fap
  • Diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con Fap di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro 5 pesanti (N2-N3) con Fap after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 6

Autobus per trasporto persone:

  • Benzina Euro 2 - Diesel Euro 3-4 con Fap di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 con Fap after-market installato entro 31 dicembre 2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4
  • Diesel Euro 5 senza Fap
  • Diesel Euro 5 con Fap di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro 5 con Fap after-market e classe massa particolato inferiore a Euro 6

Oltre alle nuove regole di ingresso in Area C e in Area B, da martedì primo ottobre 2024 vengono anche aggiornate le norme anche per i sensori per l’angolo cieco. Da tale data scatta infatti l’obbligo di installare questo strumento anche per i veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e per gli autocarri di peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Per loro, già dall’anno scorso, era in vigore l’obbligo di avere l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

Viene inoltre avviato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B di tutti i veicoli non a norma: per evitare la sanzione è necessario comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di Atm sul sito di Area B.

Per tutti coloro che sono in possesso di un veicolo in divieto per Area B, sono ancora in vigore le misure di accompagnamento. I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 possono ancora usufruire del servizio MoVe-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato può circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale; ad esempio, 1.800 km per i veicoli M1 e M2 diesel euro 4 e 5. La misurazione dei chilometri viene conteggiata nell’arco dell'intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e deve essere rinnovato di anno in anno. 
 
I veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 0-5 e Euro 0-2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano attivando per la prima volta la funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter