Due giorni per scoprire il fascino intramontabile dei treni storici del Deposito di Milano Centrale: dalle 9.00 alle 18.00 di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 torna l’open day al Deposito Officina Rotabili Storici in viale Monza 113.
Appassionati, cultori e semplici curiosi di tutte le età hanno l’opportunità di trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze della Fondazione Fs effettuano, oggi come in passato, la manutenzione alle vetture e alle centenarie locomotive delle Ferrovie dello Stato. Le officine di Milano furono inaugurate nel 1931 e subito dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati rialzo in gergo ferroviario, per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili.
Durante l'open day si possono effettuare visite guidate a bordo dei rotabili storici, tra cui le carrozze del Treno Presidenziale, l'Etr252 Arlecchino e le caratteristiche vetture notte del passato. Per la gioia di grandi e piccini viene allestito il circuito del vapore vivo del Gruppo 835 con lo show delle locomotive realmente funzionanti a vapore. È possibile, inoltre, pranzare a bordo delle lussuose carrozze-ristorante previa prenotazione. Sempre tramite registrazione in loco, è possibile visitare la Sala Reale di Milano Centrale.
Durante l’open day, in collaborazione con Fs Treni Turistici Italiani, viene messo a disposizione dei viaggiatori che desiderano raggiungere Milano da Bologna il treno Rapido Meneghino, composto da vetture Gran Confort, che viaggia nella sola giornata di sabato 5 ottobre.
In entrambe le giornate il Deposito Officina Rotabili Storici di viale Monza è collegato con la Stazione Centrale e con Milano Lambrate grazie ad un servizio di bus storici messo gratuitamente a disposizione dei visitatori in virtù della collaborazione con l’associazione StoricBus.
Infine, vengono allestiti dei corner shop della Fondazione Fs e della Duegi Editrice dove poter acquistare i gadget e tutte le ultime novità editoriali del settore ferroviario.
L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni convenzionate con Fondazione Fs Ferrovie Turistiche Italiane, Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento e Ale883. I visitatori possono accedere gratuitamente previa registrazione obbligatoria. Ulteriori informazioni via email.