Orticainfesta! 2024, festival diffuso con incontri, pranzi popolari, mostre, spettacoli e street art tour

© facebook.com/baleradellortica
DA Venerdì04Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024 si svolge a Milano Orticainfesta!, la tradizionale festa del quartiere Ortica che prevede un weekend di eventi per le strade, i cortili e le piazze dell’Ortica.

Per il secondo anno consecutivo, Orticainfesta! assume le vesti di un vero e proprio festival, dedicato, quest’anno, al tema della conoscenza, con tanti ospiti d’eccezione, tra cui: Roberto Vecchioni e Daria Colombo; il rapper milanese Ted Bee; la professoressa Cristina Cattaneo, medica legale e antropologa, direttrice del Labanof (Laboratorio di Antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano); lo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro, tra i fondatori, con Piero Angela, del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze). Per tre giorni il più piccolo quartiere di Milano si trasforma nella cittadella della conoscenza, luogo di incontro e di confronto tra chi condivide una visione del mondo egualitaria e dignitosa per tutti.

Il festival si apre venerdì 4 ottobre, alle 16.30, con Roberto Vecchioni e Daria Colombo che, insieme alla vice sindaca di Milano, Anna Scavuzzo, dialogano sul tema Conoscenza è libertà in via San Faustino 5. In serata, dalle 22.00, nel cortile di via Pitteri 17, dj-set con il rapper milanese Ted Bee, membro della Dogo Gang, con il suo nuovo disco Marcos, un viaggio nella storia d’Italia che si distingue per il suo impegno sociale, con riferimenti alla Resistenza e agli anni di piombo.
 
Sabato 5 ottobre, alle 10.00, la professoressa Cristina Cattaneo tiene una visita guidata al Musa, il Museo universitario delle Scienze antropologiche, mediche e forensi in via Ponzio 5/7 nato per diffondere il ruolo della scienza nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani (prenotazione obbligatoria via email). Nel pomeriggio, alle 14.30, le Industrie De Nora aprono le porte dello storico stabilimento di via Bistolfi 35 per raccontarsi alla città con un’open factory dedicata all’idrogeno e ai suoi colori e ai Pfas (PerFluorinated Alkylated Substances), cosa sono e come rimuoverli, e un laboratorio scientifico sull’elettrochimica per bambini e adulti (prenotzione obbligatoria via email).

In serata, l’appuntamento è alle 21.00 in via San Faustino 5 con lo spettacolo La danza di Shiva, reading teatrale della drammaturga Elena Cerasetti, che conduce gli spettatori in un immaginario 2050 dove, in nome della sicurezza, l’umanità si è reclusa in un mondo perfetto ma dove un’anomalia metterà in crisi il sistema mostrando come le emozioni e la creatività risiedano, in realtà, nell’imperfezione della vita.

Il programma di Orticainfesta! 2024 riparte domenica 6 ottobre. Alle 11.30 la Balera dell'Ortica, in via Amadeo 78, ospita la presentazione del libro fotografico sul popolo rom di Paolo Poce con Dijana Pavlovic Paolo Cagna Ninchi. A seguire, dalle 12.00 alle 21.00, l'appuntamento è con il mercatino Retrosofia: il vintage si racconta a cura del Garage Market delle Gemelle, con live music e dj-set.

Alle ore 15.00 nella piazzetta dell'Ortica si prosegue con il talk La comunicazione nelle azioni per il clima e l’ambiente con Simone Ficicchia, attivista di Ultima Generazione e autore del libro L’ecovandalo, e la biologa Serena Tarabini; modera l’evento la giornalista di Radio Popolare Sara Milanese. Alle ore 17.00 segue l’incontro con Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, fondatore insieme a Piero Angela, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Eco del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze): Polidoro presenta il suo libro Sherlock Holmes e l'arte del ragionamento: indagine nell'universo della mente in cui toglie il velo alle trappole cognitive che spesso fanno credere a cose infondate, insegnando a osservare oltre le apparenze e a costruire un bagaglio di conoscenze che permetta di pensare meglio.

Il tutto è arricchito da momenti conviviali e pasti in compagnia: sabato 5 ottobre alle 12.00 è in programma un pranzo popolare all’Osteria del Generale, in via Ortica 15, con spettacolo dal vivo Ti conosco, mascherina! di Luca Maciacchini (costo 20 euro, info e prenotazioni allo 02 70102556); domenica 6 alla stessa ora pranzo sociale alla Trattoria da Angela e Valentina, in via San Faustino 6 (costo 20 euro, info e prenotazioni al 345 1671796). Il ristorante Casa Lodi, in via San Faustino 5, ospita invece un aperitivo sociale a buffet dalle 19.30 di sabato 5 e una cena sociale secondo la tradizione lodigiana alle 20.00 di domenica 6 (costo rispettivamente 15 e 20 euro, info e prenotazioni al 346 3368272).

La tre giorni di festa è anche l’occasione per conoscere i murales dell’Ortica, il primo museo a cielo aperto di Milano, con gli street art tour a tema delle guide turistiche di Milano con voi, sabato 5 alle 15.30 e alle 18.30, e quelli di Succo d’arte, che propongono percorsi accessibili a tutti domenica 6 alle 11.00 e alle 16.00.

Tra le mostre fotografiche in programma, visitabili sia sabato 5 che domenica 6 ottobre: Romanès, scatti per raccontare il popolo rom realizzati da Paolo Poce nel cortile di via San Faustino 3; Animalia a cura di Maurizio Landriscina e Diario di bordo sul tema della migrazione a cura di ResQ presso la Cooperativa Edificatrice Ortica in via San Faustino 5. Sabato 5 l’Sos Lambrate, in via Amadeo 78a, presenta le manovre di primo soccorso su adulti e su bambini e domenica 6 alle 10.30 effettua anche una simulazione per mostrare come soccorrere un ciclista vittima di un incidente in piazzetta dell'Ortica.

Non mancano, infine, giochi e spettacoli per bambini a cura di ViviRubattino ed Emergency, che propone anche una visita virtuale immersiva a un ospedale con visore 3D. Qui il programma completo di Orticainfesta! 2024, con tutti i dettagli e gli eventuali aggiornamenti; ulteriori informazioni via email

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter