Laura Faoro in Camera d'aria: Beckett Kagel Magritte (riti d’arte per onironauti contemporanei)

Laura Faoro © Emma Terenzio
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Domenica06Ottobre2024
A Lunedì07Ottobre2024

Domenica 6 e lunedì 7 ottobre 2024, rispettivamente alle 19.15 e alle 20.30, la Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombarda 14) ospita in prima assoluta lo spettacolo Camera d'aria: Beckett Kagel Magritte (riti d’arte per onironauti contemporanei), ideato e diretto dalla flautista e performer Laura Faoro e da lei stessa interpretato con con Lara Guidetti, danzatrice e coreografa, e Lorenzo Pagliei, live electronics e regia del suono.

Lo spettacolo che intreccia musica, danza, mimo e recitazione, facendo dialogare i mondi visivi e sonori di Beckett, Kagel e Magritte, in una unione tra teatro dell’assurdo, teatro strumentale e Tanz Theater. Laura Faoro porta in scena una rilettura de I Giorni Felici di Beckett in chiave onirica e surreale, tra black comedy e ironia tragica, che fa affiorare la vera natura del rapporto tra la musicista e la cara anima.

Una notte, forse l’ultima. Una musicista anziana è alle prese con i gesti consueti di una vita, in un microcosmo domestico fatto di disciplina meticolosa e cura ossessiva del proprio strumento per trasformare in musica l’aria del suo respiro. Ma il tempo misuratissimo della realtà scivola in quello irrazionale del sogno, specchio più vero di ossessioni e tabù. La musicista re-inizia la sua giornata nel suo doppio beckettiano, una Winnie pifferaia di nuvole, in una prigione di illusioni vuote come camere d’aria, e alle prese con un proprio fantasma, uno strano danzatore-mimo che pare uscito da un quadro di Magritte. Nello spazio onirico il tempo si curva, i suoni si distorcono e le certezze si sgretolano: meglio restare, aggrappati a un miraggio, o staccare la presa? 

Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 20 euro; ridotto 15 euro per under 26 e over 65; convenzioni 18 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter