Faber, l’ultimo trovatore + Morgan racconta Fabrizio De André

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
Domenica06Ottobre2024

Domenica 6 ottobre 2024 la settimana che il Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) dedica a Fabrizio De André, per commemorare i 25 anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese, si conclude con due spettacoli con protagonisti alle 16.30 Daniele Stefani e i Solisti di Milano Classica e alle 20.00 Morgan con Alice De Andrè.

Si parte alle 16.30 con la prima nazionale del concerto-spettacolo Faber, l’ultimo trovatore, ideato da Claudia Brancaccio e interpretato da Daniele Stefani e i Solisti di Milano Classica. Attraverso suggestioni musicali - come il concerto per tromba di Telemann che ha ispirato La Canzone dell’Amor Perduto - e influenze letterarie che spaziano dai Vangeli apocrifi a Jacopone Da Todi, dalla Francia di Villon e dei poeti maledetti fino a Spoon River,emerge un ritratto intimo e originale che regala una raffinata versione cameristica delle canzoni di un autore che si presta a mille interpretazioni. La voce di Daniele Stefani, profondo conoscitore di musica colta e lui stesso diplomato in chitarra classica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si intreccia agli strumenti acustici dei Solisti di Milano Classica, ensemble composto dalle prime parti soliste della storica orchestra da camera milanese. 

Alle 20.00 va invece in scena Morgan racconta Fabrizio De André: un incontro musicale e narrativo con Morgan e Alice De André, in cui Morgan offre una rilettura personale e intensa delle canzoni di Faber, mantenendo viva la profondità e la forza dei testi originali. L’esecuzione di brani storici, come La leggenda di Natale e La Canzone di Marinella, si distingue per
arrangiamenti inaspettati e una profonda connessione emotiva con le parole e la musica di De André. Attraverso questa rilettura, Morgan offre al pubblico una prospettiva fresca e intensa sulle celebri melodie, senza mai tradire l'essenza originaria di un artista capace di parlare alle generazioni con una voce unica e universale.

Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65. Per info 02 82873611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter