Domenica 6 ottobre 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.
Alle ore 15.30 l'appuntamento è con il tour guidato dal titolo Il Cimitero Monumentale: la memoria di Milano, con ritrovo davanti all'ingresso. L'itinerario conduce alla (ri)scoperta di Milano attraverso artisti, imprenditori, famiglie importanti ma non solo che ne hanno segnato la storia.
Il Monumentale, vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di monumenti straordinari per bellezza e valenza artistica, nel suo Famedio celebra e ricorda i milanesi di origine o di adozione (compresi gli ospiti e i cittadini onorari) che, attraverso opere e azioni, hanno reso illustre la città. Camminando lungo i silenziosi viali, i visitatori possono ascoltare il continuo dialogo tra la città dei vivi e quella dei defunti che, da fine Ottocento, non si è mai interrotto.
Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 17 euro: il prezzo include in omaggio il libro Milano: la città e la sua storia di Tito Livraghi (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Milano in tasca di Nadia Gobbi).
Per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.