Sabato 12 ottobre 2024 è in programma un nuovo appuntamento nell'ambito di Visite Guidate per Tutti, la rassegna di itinerari alla riscoperta di Milano firmati In giro per Milano che prendono spunto da un libro (che viene dato in omaggio all'inizio del tour), attraverso il quale è possibile approfondire le storie, gli aneddoti e le curiosità sui luoghi e i personaggi del passato che si incontrano nel corso della visita.
Alle ore 15.30 parte dalla vedovella di piazza della Scala il tour guidato dal titolo Le Gallerie d’Italia e l’evoluzione della città, che conduce alla (ri)scoperta della ricca collezione delle Gallerie d’Italia ma anche dei meravigliosi storici palazzi che questa importante istituzione occupa.
Palazzo Anguissola Antona Traversi, Palazzo Brentani e Palazzo Beltrami (ex Banca Commerciale Italiana) sono infatti oggi il prezioso scrigno delle collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, con capolavori dei grandi maestri dell’Ottocento (Francesco Hayez, Francesco Filippini, Gerolamo Induno, Sebastiano De Albertis, Giuseppe Molteni) e una sezione interamente dedicata a vedute di Milano prima della sua radicale trasformazione a partire dagli inizi del secolo scorso.
Il tour guidato ha una durata di 90 minuti circa. Il costo è di 17 euro: il prezzo include in omaggio il libro A spasso nella vecchia Milano di Rino Gualtieri (nel caso di prenotazione per 2 persone si può scegliere, in alternativa, il libro Giulia Samoyloff la leonessa di Milano di Tito Livraghi).
Iscrizione obbligatoria entro giovedì 3 ottobre 2024; per info e prenotazioni inviare un messaggio Sms o Whatsapp al numero 333 6377831.