Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 (orario 10.00-18.30) si svolge a Milano la sessantesima edizione di Bimbinfiera, la fiera-evento dedicata a gravidanza, bebè e famiglie: l'appuntamento è al Superstudio Maxi (via Moncucco 35), che apre le porte a neo e future mamme, papà e bambini per un weekend all’insegna delle novità, della scoperta e del divertimento.
Tra le vie, i parchi e i giardini espositivi della città family friendly ideata dalla manifestazione organizzata da Sfera MediaGroup, divisione infanzia di Rcs MediaGroup, i neo e futuri genitori possono scoprire in anteprima, testare e anche acquistare a prezzi speciali le novità di oltre 70 brand di primarie aziende italiane e internazionali. E anche fare un tuffo tra presente e passato grazie all’inedita mostra Famiglia nel tempo tra stili di vita e prodotti che celebra i 60 anni di Bimbinfiera e i 40 anni della testata Io e il mio bambino ripercorrendo 4 decenni di evoluzione della società italiana, della puericultura, dei prodotti per famiglie e bebè.
Nel Palaconferenze di Bimbinfiera i genitori possono poi partecipare a un’intensa maratona di masterclass tenute da specialisti ed esperti affiancati dai giornalisti delle testate infanzia di Rcs sui principali temi legati a gravidanza, cura e benessere di mamme e bebè, ma anche sicurezza e bellezza. Nella Clinica della famiglia, a cura di Santagostino, i neo e futuri genitori possono invece confrontarsi e ricevere consigli gratuiti da medici specialisti (pediatri, ostetrici, ginecologi, psicologi) su gravidanza, svezzamento, alimentazione, cura quotidiana e molto altro.
Al benessere dei più piccoli sono poi dedicati i corsi relativi a sicurezza e disostruzione pediatrica, a cura della Croce Rossa Italiana, e di educazione stradale per i bambini, tenuti dalla Polizia di Stato. Inoltre, i neo e futuri genitori, accompagnati da personale esperto, possono imparare le tecniche di massaggio neonatale.
Alle future mamme Bimbinfiera offre anche quest'anno la possibilità di accedere a Emoxione, il servizio di fotografia prenatale in 5D. Tra i tanti appuntamenti è poi da segnalare #SosGenitori di Francesca Valla, nella Casa di Bimbinfiera, dove la famosa Tata Francesca della tv condivide esperienze con i genitori e dedica ai più piccoli incontri e letture animate.
L’intrattenimento per i bambini di tutte le età prosegue nel Parco giochi, per condividere attraverso il gioco momenti di socializzazione fondamentali per lo sviluppo dei più piccini attraverso i laboratori organizzati da importanti aziende del giocattolo e gli spettacoli a cura di Coccole Sonore. Agli adulti è invece dedicata l’esclusiva Stroller Race di Bimbinfiera, l’ormai iconica corsa contro il tempo in un percorso a ostacoli per sfidarsi e dimostrare la propria abilità alla guida del passeggino.
Anche per la sua sessantesima edizione, Bimbinfiera conferma l’ingresso al costo invariato di 15 euro per gli adulti e gratuito per i bambini fino a 10 anni. Al loro arrivo nel Parco dell’Accoglienza i visitatori sono accolti con l’esclusivo welcome gift di Bimbinfiera e per vivere senza pensieri le necessità dei più piccoli hanno a disposizione una nursery attrezzata e il Salotto dell’Allattamento.
Per ulteriori informazioni, programma dettagliato ed aggiornamenti consultare il sito ufficiale di Bimbinfiera.