Il 6 ottobre 1924 si svolse la prima trasmissione radiofonica italiana, inaugurata con il Quartetto in la maggiore op. 2 n. 1 di Joseph Haydn eseguito in diretta da Ines Viviani Donarelli, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani. Una vicenda ricca di interesse e di aspetti curiosi e appassionanti, primo tra tutti quello relativo alla violinista Ines Viviani Donarelli, colei che, il 6 ottobre 1924, annunciò la prima messa in onda radiofonica italiana. Non tutti sanno che la scoperta che fu proprio lei a effettuarla è relativamente recente: tale annuncio fu da sempre attribuito a Maria Luisa Boncompagni, una storica conduttrice radiofonica italiana. Solo nel 1997 Barbara Scaramucci scoprì la verità negli archivi della neonata Rai Teche da lei diretta. Durante la presentazione dei membri del quartetto,qualcuno aveva omesso la dicitura che vi sta parlando dopo il nome di Donarelli, indizio decisivo per capire che fu proprio la violinista ad annunciare l'esecuzione.
L’appuntamento di domenica 6 ottobre 2024 viene trasmesso in diretta proprio su Radio Tre e viene presentato da Guido Barbieri, speaker di Radio Tre, una delle voci più autorevoli della trasmissione della musica classica in radio. Quale miglior partner per un progetto che intende celebrare la prima trasmissione radiofonica italiana?
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 19 euro; ridotto 10 euro per under 35 e 15 euro per over 65. Per info 02 83389401.