Ceretta per l'occasione dirige la prima italiana di Cinque modi per aprire un concerto di Nicola Campogrande, compositore in residenza dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Ed è proprio in virtù di questa pagina che il concerto sinfonico di venerdì 11 e domenica 13 ottobre rientra nel palinsesto della programmazione speciale Onde Sinfoniche, calendario di appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicato ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi (1874-1937) e i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana (6 ottobre1924). Due pietre miliari della modernità che rappresentano una significativa opportunità pe rriflettere sul fondamentale contributo dello scienziato bolognese allo sviluppo tecnologico eculturale dell’Italia e del mondo intero.
Questa pagina sinfonica di Campogrande proietta immediatamente all’interno del concetto di apertura delle trasmissioni: la scelta di questo branorisiede nel fatto che si tratta di “una serie di brevissime ouvertures concatenate, pensate permoltiplicare la festa, la gioia, l’entusiasmo di qualcosa che sta muovendo i primi passi”, con cui siindaga sul ruolo dell’apertura delle trasmissioni e dell’effetto che fa su chi ascolta e su chi suona.
Il concerto di venerdì 11 ottobre è preceduto alle ore 18.30 da una conferenza introduttiva speciale intitolata Apertura delle trasmissioni a due voci, un dialogo radiofonico che conduce gli ascoltatori all’interno dell’immaginario entro il quale questo appuntamento sinfonico fa parte del palinsesto di Onde sinfoniche: Oreste Bossini, voce tra le più celebri di Radio Tre, chiacchiera con Nicola Campogrande che, oltre avantare una splendida carriera da compositore, ricopre, proprio su Radio Tre, il ruolo di speaker radiofonico.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 40 euro in platea e 30 euro in galleria; ridotto 30 euro in platea e 22 euro in galleria per over 60 e convenzioni; ridotto 20 euro in platea e 15 euro in galleria per under 35 e sostenitori. Per info 02 83389401.