La musica di Duke Ellington in Sala Verdi 60 anni dopo: concerto e mostra

Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
DA Venerdì04Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 20.00 la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (via Conservatorio 12) ospita il concerto Duke Ellington 50, che rievoca la scaletta che il grande musicista eseguì in Sala Verdi il 21 febbraio 1963.

I brani diretti dal Duca nel 1963 vengono proposti dalla Verdi Jazz Orchestra negli arrangiamenti di Pino Jodice e Oscar Del Barba: dai grandi classici come In a Sentimental Mood o Take the A Train a pagine meno note e composizioni che in quel febbraio del 1963 erano fresche di penna quali Afro-Bossa. Oltre alla scaletta originale viene eseguita una negletta partitura che Ellington aveva scritto e inciso, all’insaputa di tutti, proprio nei due giorni in cui fu a Milano per esibirsi in Conservatorio: La Scala: She Too Pretty to Be Blue. Dirige Pino Jodice, con special guest al trombone Gianluca Petrella.

Il concerto è preceduto alle ore 18.30 da un'anteprima presso il foyer della Sala Verdi di Reminiscing in Tempo, mostra dei capolavori discografici di Duke Ellington dalla collezione di Vittorio Castelli: una preziosa raccolta di oltre un centinaio di lp e antichi 78 giri che documentano la carriera di uno dei musicisti fondamentali nella storia del secolo scorso. Oltre ai grandi capolavori, la mostra propone sezioni speciali dedicate agli incontri di Ellington con alcuni mostri sacri del jazz, come Louis Armstrong, Coleman Hawkins e John Coltrane; rappresentata anche la produzione del Duca per piccoli gruppi.

La mostra viene poi ufficialmente inaugurata domenica 6 ottobre alle ore 11.00; per l'occasione si tiene la conferenza Duke Ellington 50: l'eredità di un Duca del jazz di Luca Bragalini, tra i massimi conoscitori di Ellington stesso, docente al Conservatorio di Milano. Tra immagini, rari filmati, ascolti e parole, durante la conferenza Bragalini svela al pubblico chi fu l’uomo Ellington e cosa ha lasciato in eredità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito previa iscrizione via email, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter