Matto dell'anno 2024, consegna del premio a Progetto Itaca

© shutterstock
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Sabato05Ottobre2024

Genialità, anticonformismo, coraggio e follia: sono queste le caratteristiche che ogni anno Fondazione Lighea Onlus - che si occupa di riabilitazione delle persone con disagio psichico dal 1984 - cerca nel personaggio da premiare come Matto dell’anno. Quest'anno la giuria ha deciso di conferire il premio per il 2024 a Progetto Itaca, fondazione che da 25 anni si impegna con dedizione a promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi mentali e alle loro famiglie.

La cerimonia di premiazione si svolge sabato 5 ottobre 2024, alle ore 18.30 nella Sala Blu del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14), che ha collaborato all’evento organizzando per l’occasione una replica speciale dello spettacolo Chi come me, donato dalla Fondazione Lighea a Progetto Itaca. La pièce di Roy Chen, con l’adattamento, la regia e i costumi di Andrée Ruth Shammah, è ambientata nel reparto giovanile di un ospedale psichiatrico e segue un gruppo di ragazzi che partecipano a lezioni teatrali tenute da Dorit, l’insegnante voluta dal dottor Bauman, direttore dell’Istituto, per aiutarli a esprimere le loro emozioni. Attraverso il percorso di creazione di uno spettacolo teatrale, i giovani riescono a guardarsi dentro, comunicare con gli altri e migliorare la loro vita.

Il Premio Matto dell’anno, alla sua sesta edizione, è dedicato a un personaggio pubblico che si sia messo in evidenza per il suo anticonformismo. Qualcuno che abbia usato un pizzico di follia, un’intuizione apparentemente assurda, per affrontare una situazione o un problema. L’appuntamento annuale è occasione di incontro e riflessione, e punta a contribuire a sdrammatizzare i temi del disagio psichico e della malattia mentale, individuando le strade utili a portare i pazienti verso maggiore benessere e integrazione sociale.

Il premio è stato conferito negli anni a Andrée Ruth Shammah, direttrice del Teatro Franco Parenti, al sindaco di Milano Beppe Sala, agli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, a Gabriele Nissim, fondatore del Giardino dei Giusti, e a Elisabetta Sgarbi, editrice, regista e ideatrice della Milanesiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter