Promuovere la bellezza dell’arte significa anche renderla inclusiva per essere goduta da tutti. Per la prima volta arriva a Milano la mostra Momenti salienti dell’Arte e della Fotografia, che offre a tutti i visitatori, sia vedenti, sia non vedenti, l’opportunità di godere appieno di capolavori artistici come il Cristo nella Pietà di Michelangelo, l’Urlo di Munch e la Venere di Botticelli, e di apprezzare fotografie iconiche di momenti che hanno segnato un’epoca, come lo sbarco sulla Luna e il lancio della bomba atomica.
La mostra è aperta al pubblico dal 24 settembre al 23 ottobre 2024 presso l'albergo Best Western Hotel Madison Milano, in via Leopoldo Gasparotto 8, a pochi passi dalla Stazione Centrale. Le schede tattili, esposte insieme alle copie di origine, permettono ai visitatori non vedenti di percepire l’immagine rappresentata.
Non solo un'occasione per ammirare capolavori dell'arte e della fotografia, ma un simbolo d’inclusività e accessibilità per tutti i visitatori. Il messaggio principale, oltre alla condivisione del patrimonio culturale, è la promozione dell'autonomia nel confronto diretto con l'opera esposta, un'esperienza raramente offerta in mostre simili. Un evento che pone l'attenzione non solo sulla bellezza delle opere, ma anche sul valore universale della partecipazione.