Dal 16 ottobre al 9 novembre 2024 presso Il Ritrovo, in viale Tibaldi 14 a Milano, è allestita la mostra personale dell'artista genovese Thomas Calcagno, laureato all’Accademia Ligustica di Belle Arti e successivamente all’Accademia
di Venezia. Nel suo percorso artistico ha esplorato una vasta gamma di linguaggi espressivi, tra cui musica, pittura, scultura e fotografia, spesso intrecciandoli tra loro.
La ricerca di Thomas Calcagno si focalizza sull’indagine del mondo interiore, con un forte richiamo alla pittura simbolista europea di fine Ottocento, da cui trae ispirazione per reinterpretare in chiave contemporanea il presente. Le opere esposte seguono un filo conduttore che attraversa e racconta la quotidianità: passando dall’apprezzamento dei piccoli momenti di ogni giorno, ai problemi che accompagnano nell’ordinario, fino agli affetti più cari.
La mostra inaugura la rassegna d’arte Il Ritrovo, dove l’arte si sente a casa, curata da Marina Danesi, studentessa di Beni Culturali dell’Accademia di Brera, e nata con l'obiettivo di mettere in luce il talento di giovani artisti emergenti e avvicinare il pubblico al mondo delle mostre in modo informale e accessibile in un contesto accogliente come quello di un bar.
Il vernissage è fissato per mercoledì 16 ottobre dalle 18.30 alle 20.30; la mostra è poi visitabile negli orari di apertura del bar Il Ritrovo fino a sabato 9 novembre.