Weekend del 5 e 6 ottobre 2024 a Milano, cosa fare? Feste, sagre, concerti, spettacoli, idee per gite fuori porta

Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Milano, 04/10/2024.

È un weekend dolcissimo il primo di ottobre a Milano: i chiostri della Società Umanitaria ospitano il Festival della Pasticceria Italiana, due giorni di mostra mercato con degustazioni guidate e masterclass a cura dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani. Gli eventi gastronomici proseguono poi con il Cook Fest al Palazzo della Permanente, con la partecipazione di tanti big del settore food, da Iginio Massari a Antonino Cannavacciuolo, da Ernst e Frau Knam a Enrico Bartolini, da Antonia Klugmann a Viviana Varese e molti altri; con l'inaugurazione della Milano Wine Week 2024, che prende il via con il tradizionale brindisi collettivo d'apertura in piazza Tre Torri a CityLife; e con le tante sagre d'autunno che vicino a Milano spuntano - è il caso di dirlo - come funghi (ma le vedremo dettagliatamente più in giù).

Il weekend di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 prosegue poi tra concerti e spettacoli teatrali, nuove mostre e mercatini, oltre ai consueti appuntamenti dedicati a bambini e famiglie. Dunque, cosa fare e dove andare a Milano e dintorni? In questo articolo, la consueta selezione di eventi da non perdere targata mentelocale.it (per tutti gli approfondimenti sulle singole iniziative - date e orari precisi, indirizzi e contatti - basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dalla musica, con i concerti di Achille Lauro e Umberto Tozzi al Forum di Assago e di Diodato al Teatro degli Arcimboldi; a tutti i nostalgici degli anni Novanta è invece dedicata l'experience dedicata agli 883 per lanciare la nuova serie tv Hanno ucciso l'Uomo Ragno, a cui interviene come special guest nientemeno che Max Pezzali. Al Teatro Pime c'è Paolo Jannacci che canta i successi del padre Enzo, mentre sul palco del Blue Note si alternano Simona Molinari e Josè James e all'Auditorium Di Vittorio c'è Gianluigi Trovesi. Il festival Milano la città che sale si conclude con il concerto di Karima in piazza Leonardo da Vinci e l'Handpan Raduno al Parco Lambro, tra yoga, campane tibetane e musica dal vivo con Alessia Tondo.

In occasione dei 25 anni dalla morte del grande cantautore genovese, il Teatro Menotti dedica un tris di spettacoli a Fabrizio De André: L'amore scoppiò dappertutto con Laura Marinoni prima, Faber, l’ultimo trovatore con Daniele Stefani e i Solisti di Milano Classica e Morgan racconta Fabrizio De André poi. Tanta musica - e non solo - in piazza Donne Partigiane per il festival Il Mito delle Donne: si va dal concerto di Angelica allo spettacolo Strighe maledette di Stivalaccio Teatro, oltre a laboratori e giochi per adulti e bambini, incontri su tematiche di genere, skateboard in piazza. Altra giornata di festa è a Casa Emergency, con i Casino Royale in concerto, tra buon cibo e vini naturali a favore della nave Life Support. L'Amnesia ospita i Meduza per una notte tutta da ballare all'insegna della musica elettronica, mentre gli spazi di Arca ospitano la prima Milano Record Fair: non la solita fiera del vinile, ma un vero e proprio evento con incontri e dj-set.

Agli appassionati di classica segnaliamo infine il concerto all'alba con i musicisti dell'Orchestra Sinfonica di Milano ai giardini Montanelli e, con i solisti della medesima compagine, il primo appuntamento del ciclo Onde Sinfoniche al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che celebra in musica i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana; a Palazzo Marino si esibisce invece il Trio Kaufman per un nuovo concerto della serie Palazzo Marino in Musica.

Veniamo ora al teatro, con un cartellone che inizia sempre più a riempirsi. La nuova stagione del Teatro della Cooperativa parte con Italia-Brasile 3-2 di e con Davide Enia, mentre il Teatro Gerolamo accoglie Peppe Servillo in Fútbol di Osvaldo Soriano. Il Piccolo propone invece Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro Strehler e Il Barone Rampante diretto da Riccardo Frati al Teatro Grassi e il solo Gli anni con Marta Ciappina allo Studio Melato, mentre al Teatro Parenti si può scegliere tra Chi come me di Andrée Ruth Shammah e La festa di fine anno di Salvatore Cannova.

Da non perdere anche gli spettacoli Medea di Viola Graziosi al Teatro Filodrammatici, Una mamma di troppo di Valeria Cavalli al Teatro Martinitt, Witch Is di Francesca Mignemi al Pacta Salone. Al Teatro Out Off il Fabre Festival presenta in prima mondiale Angel of Death con Elena Callegari e Mario Sala. Al Teatro degli Arcimboldi torna Stefano Nazzi con Indagini Live, mentre gli spazi di Base Milano si riempiono di teatro, musica, danza e arti visive con la quarta edizione del Farout Live Arts Festival; all'Elfo Puccini prosegue il festival di danza contemporanea MilanOltre 2024, così come continuano gli eventi del Milano Off Fringe Festival 2024, rassegna diffusa con decine di spettacoli disseminati in tutta la città, e di Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno, che questo weekend fanno tappa nei Municipi 2, 5 e 8 di Milano.

Spettacoli anche per il pubblico dei bambini: se all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia presenta la sua versione per marionette dei Promessi Sposi, allo Spazio Teatro 89 è protagonista Roberto Capaldo con Casa dolce casa. Ai più piccoli e alle loro famiglie segnaliamo poi la Festa dei Nonni al Belvedere Jannacci, al trentunesimo piano del Pirellone, e - questa rivolta principalmente ai genitori - la sessantesima edizione di Bimbinfiera al Superstudio Maxi.

È dedicato anche ai bambini, e più in generale a tutti gli appassionati del mondo ferroviario, l'open day del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale, con visite a treni storici e antiche locomotive a vapore. Per le vie e gli spazi culturali del quartiere Ortica c'è invece il tradizionale appuntamento con Orticainfesta!, tre giorni di eventi tra incontri - da Roberto Vecchioni a Massimo Polidoro - e spettacoli, ma anche buon cibo, attività per bambini, mostre e tour alla scoperta dei murales. 

Per una giornata fuoriporta non mancano le idee a tema autunnale: si può scegliere tra il campo di zucche Shirin a Ornago, il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone e il Tulipania Pumpkin Patch a Terno d'Isola: tutti propongono eventi e laboratori all'aria aperta e a stretto contatto con la natura.

Altre cose da fare vicino a Milano? C'è Caccia al Tesoro nei Borghi Arancioni, evento promosso dal Touring Club Italiano e diffuso nei borghi della Lombardia. E poi ci sono un sacco di sagre per gli amanti dei sapori autunnali: se nel quartiere milanese di Muggiano è il weekend della Sagra del Riso e a Sesto San Giovanni fa tappa il villaggio itinerante La Puglia che ti piglia (100% Puglia), a Lazzate torna il Festival del Vino e a Misinto si celebra la Festa dell'Uva, con l'attesa pigiatura dell'uva con i piedi dedicata ai più piccoli. Ma tante altre sono le sagre da non perdere in questo primo weekend di ottobre: dalla Festa del Risotto di Roncello alla Festa dei Crotti di Albavilla, dalla Rassegna Gastronomica della Zucca Berrettina di Lungavilla all'Otüberfest di Rovello Porro, dalla Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella alla Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini di Senago. Per i più golosi a Lissone fa tappa il tour di Chocomoments, mentre a Parona Lomellina torna la Sagra dell'Offella. Come se non bastasse, ecco anche la Festa del Paese e la Festa di Desio, rispettivamente ad Agrate Brianza e Desio; a Cremona - ma vale il viaggio - è invece il weekend della Festa del Salame.

Prima del capitolo conclusivo dedicato ad arte e mostre, segnaliamo l'edizione autunnale del grande mercato Fiori e Sapori sul Naviglio Grande, mentre allo Spirit de Milan torna il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt. Altre fiere degne di menzione sono Sneakerness 2024 all'East End Studio, per tutti gli appassionati di cultura e moda urban, e Quattrozampeinfiera 2024 al Parco Esposizioni Novegro, per due giorni pet friendly all'insegna delle attività e degli sport cinofili. In diversi spazi tra i quartieri di Gorla, Turro e Nolo si svolge la seconda edizione del festival God is a Woman, per raccontare storie, progetti, voci e dibattiti, chi e cosa fa (e non fa) praticamente il femminismo oggi. Dedicato ai cinefili - e in particolare a quelli mordi e fuggi - è poi il Max3Min Very Short Film Festival, rassegna di corti cortissimi che per tre giorni propone opere della durata massima di 3 minuti tra il Teatro Fontana e lo spazio Stecca3.

Infine eccoci al capitolo mostre e musei: puntuale come ogni primo weekend del mese torna l'appuntamento con la Domenica al museo e le aperture gratuite di spazi espositivi e luoghi di cultura sia a Milano, sia nel resto della Lombardia. Oltre ai musei gratis, però, ci sono tante altre mostre in corso: al Mudec apre i battenti ad esempio l'antologica Niki de Saint Phalle che celebra l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas e va ad aggiungersi alla già avviata Guaymallén di La Chola Poblete; alla Cittadella degli Archivi prende invece il via la fotografica Cinquant’anni di tempo libero a Milano (1930-1980). Proseguono poi le visitatissime mostre Picasso lo straniero, Munch: il grido interiore e Mike Bongiorno 1924-2024 a Palazzo Reale, mentre alla Fabbrica del Vapore inaugura la retrospettiva Jean-Marie Barotte dedicata all'attore di teatro di ricerca e proseguono Obey: The Art of Shepard Fairey e Milano senza dimora.

Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo la mostra A Seed Under Our Tongue di Saodat Ismailova all'Hangar Bicocca e la seconda edizione della rassegna diffusa Milano Centrale Festival, con oltre 15 spazi coinvolti che ospitano installazioni, progetti espositivi, proiezioni notturne, talk e visite guidate. Al Pac c'è invece la nuova mostra fotografica Ri-scatti: Somebody to love dedicata alle storie di 8 persone affette da Hiv. Alla Triennale di Milano apre i battenti Ettore Sottsass: Architetture, Paesaggi, Rovine, magari da visitare insieme a Gae Aulenti (1927-2012), mentre al Castello Sforzesco c'è sempre Ballo&Ballo: fotografia e design a Milano 1956-2005. Altra novità di questo weekend, la mostra Artificial Dreams al Meet Digital Culture Center con opere realizzate con intelligenza artificiale; alla Gam e al Museo Diocesano proseguono invece Converging Figures di Kelly AkashiRobert Capa. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage e The Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini; gli spazi di Next Exhibition ospitano Barbie: a Cultural Icon Exibition.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter