Veniamo ora al teatro, con un cartellone che inizia sempre più a riempirsi. La nuova stagione del Teatro della Cooperativa parte con Italia-Brasile 3-2 di e con Davide Enia, mentre il Teatro Gerolamo accoglie Peppe Servillo in Fútbol di Osvaldo Soriano. Il Piccolo propone invece Magazzino 18 con Simone Cristicchi al Teatro Strehler e Il Barone Rampante diretto da Riccardo Frati al Teatro Grassi e il solo Gli anni con Marta Ciappina allo Studio Melato, mentre al Teatro Parenti si può scegliere tra Chi come me di Andrée Ruth Shammah e La festa di fine anno di Salvatore Cannova.
Da non perdere anche gli spettacoli Medea di Viola Graziosi al Teatro Filodrammatici, Una mamma di troppo di Valeria Cavalli al Teatro Martinitt, Witch Is di Francesca Mignemi al Pacta Salone. Al Teatro Out Off il Fabre Festival presenta in prima mondiale Angel of Death con Elena Callegari e Mario Sala. Al Teatro degli Arcimboldi torna Stefano Nazzi con Indagini Live, mentre gli spazi di Base Milano si riempiono di teatro, musica, danza e arti visive con la quarta edizione del Farout Live Arts Festival; all'Elfo Puccini prosegue il festival di danza contemporanea MilanOltre 2024, così come continuano gli eventi del Milano Off Fringe Festival 2024, rassegna diffusa con decine di spettacoli disseminati in tutta la città, e di Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno, che questo weekend fanno tappa nei Municipi 2, 5 e 8 di Milano.
Spettacoli anche per il pubblico dei bambini: se all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia presenta la sua versione per marionette dei Promessi Sposi, allo Spazio Teatro 89 è protagonista Roberto Capaldo con Casa dolce casa. Ai più piccoli e alle loro famiglie segnaliamo poi la Festa dei Nonni al Belvedere Jannacci, al trentunesimo piano del Pirellone, e - questa rivolta principalmente ai genitori - la sessantesima edizione di Bimbinfiera al Superstudio Maxi.
È dedicato anche ai bambini, e più in generale a tutti gli appassionati del mondo ferroviario, l'open day del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano Centrale, con visite a treni storici e antiche locomotive a vapore. Per le vie e gli spazi culturali del quartiere Ortica c'è invece il tradizionale appuntamento con Orticainfesta!, tre giorni di eventi tra incontri - da Roberto Vecchioni a Massimo Polidoro - e spettacoli, ma anche buon cibo, attività per bambini, mostre e tour alla scoperta dei murales.
oppure