Per una giornata fuoriporta non mancano le idee a tema autunnale: si può scegliere tra il campo di zucche Shirin a Ornago, il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone e il Tulipania Pumpkin Patch a Terno d'Isola: tutti propongono eventi e laboratori all'aria aperta e a stretto contatto con la natura.
Altre cose da fare vicino a Milano? C'è Caccia al Tesoro nei Borghi Arancioni, evento promosso dal Touring Club Italiano e diffuso nei borghi della Lombardia. E poi ci sono un sacco di sagre per gli amanti dei sapori autunnali: se nel quartiere milanese di Muggiano è il weekend della Sagra del Riso e a Sesto San Giovanni fa tappa il villaggio itinerante La Puglia che ti piglia (100% Puglia), a Lazzate torna il Festival del Vino e a Misinto si celebra la Festa dell'Uva, con l'attesa pigiatura dell'uva con i piedi dedicata ai più piccoli. Ma tante altre sono le sagre da non perdere in questo primo weekend di ottobre: dalla Festa del Risotto di Roncello alla Festa dei Crotti di Albavilla, dalla Rassegna Gastronomica della Zucca Berrettina di Lungavilla all'Otüberfest di Rovello Porro, dalla Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella alla Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini di Senago. Per i più golosi a Lissone fa tappa il tour di Chocomoments, mentre a Parona Lomellina torna la Sagra dell'Offella. Come se non bastasse, ecco anche la Festa del Paese e la Festa di Desio, rispettivamente ad Agrate Brianza e Desio; a Cremona - ma vale il viaggio - è invece il weekend della Festa del Salame.
Prima del capitolo conclusivo dedicato ad arte e mostre, segnaliamo l'edizione autunnale del grande mercato Fiori e Sapori sul Naviglio Grande, mentre allo Spirit de Milan torna il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt. Altre fiere degne di menzione sono Sneakerness 2024 all'East End Studio, per tutti gli appassionati di cultura e moda urban, e Quattrozampeinfiera 2024 al Parco Esposizioni Novegro, per due giorni pet friendly all'insegna delle attività e degli sport cinofili. In diversi spazi tra i quartieri di Gorla, Turro e Nolo si svolge la seconda edizione del festival God is a Woman, per raccontare storie, progetti, voci e dibattiti, chi e cosa fa (e non fa) praticamente il femminismo oggi. Dedicato ai cinefili - e in particolare a quelli mordi e fuggi - è poi il Max3Min Very Short Film Festival, rassegna di corti cortissimi che per tre giorni propone opere della durata massima di 3 minuti tra il Teatro Fontana e lo spazio Stecca3.
oppure