In occasione di Ri-scatti 2024: Somebody to love, nel corso del mese di ottobre il Pac ospita alcuni eventi che declinano e approfondiscono il tema della mostra da più punti di vista. Sabato 5 ottobre alle 12.00 e giovedì 17 ottobre alle 19.00 il festival MilanOltre porta al Pac rispettivamente alcuni estratti di Ballade, coreografie di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company, e Femenine, il nuovo progetto di Gianmaria Borzillo ispirato all’omonima composizione musicale e alla vita di Julius Eastman. Completa entrambe le serate una lecture di Stefano Tomassini.
Martedì 8 ottobre alle 18.30 Elena Di Cioccio presenta la sua autobiografia Cattivo sangue, condividendo anche la sua esperienza di persona con Hiv, in dialogocon il curatore del Pac Diego Sileo. Martedì 15 ottobre l’incontro After Latex: House of Care celebra la Ballroom scene, nata a New York alla fine degli anni Ottanta, e il suo impegno nella sensibilizzazione riguardo la prevenzione dell’Hiv. Sabato 19 ottobre alle 22.00 il Pac e Le Cannibale presentano due performance musicali d’eccezione con Nicky Siano, storico resident del celebre Studio 54 di New York e attivista nella lotta contro l’Hiv, e Hiroko Hacci, una delle dj emergenti più interessanti della scena elettronica internazionale (ingresso 18 euro). Giovedì 24 ottobre il talk Hiv oggi, a che punto siamo? racconta nuove frontiere nell’ambito della terapia e della prevenzione: in dialogo on il pubblico medici infettivologi, attivisti e persone con Hiv.
L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di giovedì 3 ottobre. La mostra è poi visitabile fino a domenica 27 ottobre dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.30, con apertura prolungata alle 22.30 il giovedì; lunedì chiuso.
Le foto e il catalogo sono in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alle realtà coinvolte per sostenere le loro attività a favore delle persone che vivono con Hiv. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Asa - Associazione Solidarietà Aids Odv, Cig Arcigay Milano Odv, Fondazione Lila Milano Ets e Milano Check Point Ets, e grazie a Lca Studio Legale.