Milano, 04/10/2024.
Si svolge da sabato 5 a domenica 13 ottobre 2024 la settima edizione della Milano Wine Week, il grande evento dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino, che per una settimana anima il capoluogo lombardo con un palinsesto ricco di eventi dedicati sia ai professionisti più qualificati, sia ai consumatori e gli appassionati.
Gli eventi della Wine Week si snodano come sempre nei quartieri e nelle location della città di Milano e quest'anno prevedono un particolare focus sulle nuove generazioni di consumatori, che in questo momento storico sembrano allontanarsi dal vino in favore di bevande più contemporanee e accessibili. Tra le novità dell'edizione 2024 per accorciare le distanze con la Gen Z, l'Enoteca della Milano Wine Week si sposta in una delle location più suggestive della città, i Dazi dell’Arco della Pace, in piazza Sempione 1: aperta, per nove giorni, ospita un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino (biglietto di ingresso 10 euro).
Il programma della Milano Wine Week 2024 prende il via sabato 5 ottobre alle ore 18.00 con il tradizionale brindisi inaugurale in piazza Tre Torri a ingresso libero, seguito alle ore 20.00 dall’esclusivo party One Wine Night - altra novità di questa edizione - presso i Dazi dell’Arco della Pace (biglietto 20-25 euro) che mira a unire lo storytelling del vino al sound della musica elettronica.
Da domenica 6 ottobre ai Dazi apre i battenti l'Enoteca della Milano Wine Week 2024, un luogo vocato all’incontro dove i produttori possono coinvolgere in prima persona il grande pubblico di appassionati e gli operatori attraverso esperienze come i Tavoli dei Vignaioli, in programma alle ore 17.00 di mercoledì 9, alle ore 18.00 di giovedì 10, alle ore 12.00, 16.30 e 18.30 di sabato 12 e alle ore 16.30 di domenica 13 ottobre (biglietto 20 euro). Mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre alle 18.00 invece a Palazzo Bovara - storica sede della Milano Wine Week in corso Venezia 51 - i visitatori possono scoprire nuovi itinerari di degustazione con i Walk-Around Tasting (biglietto 25 euro), passando dai vini del Consorzio Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, oltre a quelli del Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese.
Anche quest’anno la Milano Wine Week esce anche dagli headquarter per abbracciare tutta la città con eventi trasversali che coinvolgono locali, ristoranti e gallerie milanesi e che mirano a valorizzare sempre più l’incontro tra il vino e il lifestyle made in Italy, dal design alla moda passando per la cultura e la musica. Da martedì 8 a venerdì 11 ottobre prende vita il format inedito Night Wine Talks presso il ristorante Marchese di via dei Bossi 3 che diventa, in seconda serata dalle ore 22.30, il salotto della manifestazione, accogliendo conversazioni con ospiti e degustazioni di Franciacorta Freccianera (biglietti 31 euro). Protagonisti dei Night Wine Talks sono martedì 8 l'attrice Aurora Ruffino (con Paola Jacobbi), mercoledì 9 l'astrologo Stefano Vighi, giovedì 10 il fotografo Ferdinando Scianna (con Denis Curti), venerdì 11 la giornalista Barbara Stefanelli (con Camilla Baresani).
Anche quest'anno partecipa alla Milano Wine Week Cantina Urbana, la prima cantina di produzione vini a Milano, che da lunedì 7 a domenica 13 ottobre propone 3 wine experience d'eccezione. Ogni giorno alle ore 18.00 nella sede di via Ravizza 21 da non perdere è la degustazione Make your Wine, con l’opportunità di creare la propria personale bottiglia (biglietto 55 euro); alle ore 19.30 la sede di via Ascanio Sforza ospita Cantina Urbana Winery | Experience con degustazioni guidate con i produttori e visita in cantina (biglietto 40 euro); inoltre nello stesso luogo si tengono altri Special Tasting con i produttori, da lunedì 7 a giovedì 10 alle ore 16.00 e 18.00, da venerdì 11 a domenica 13 anche alle ore 12.30 e 14.30 (biglietto 28 euro).
Ancora: l’edicola La Versa in Brera offre per tutta la settimana degustazioni al pubblico di appassionati; lo showroom Winetage in via dei Bossi 2 presenta un’installazione realizzata con il riuso delle botti in barrique con uno speciale allestimento all’insegna del recupero; presso lo Swiss Corner, in via Palestro 2, sono in programma attività dedicate ai vini svizzeri, mentre presso l’Art Gallery ArsAntiqua di via Nino Bixio 35 il pubblico può prendere parte da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre a una Degustazione d’arte, mostra dedicata al tema del vino, con opere d'arte che spaziano dal Cinquecento fino a oggi; da lunedì 7 a giovedì 10 Winetip, in via Morbelli 7, presenta alle ore 20.00 una serie di cene da favola dove l’alta cucina si sposa con i più grandi vini al mondo. Infine, Palazzo Cordusio, headquarter luxury della manifestazione in piazza Cordusio 2, è sede di attività e appuntamenti dedicati a un target di consumatori che ama esperienze di wine tasting di alto livello.
Per ulteriori informazioni e dettagli sui singoli appuntamenti, per conoscere i prezzi e gli eventuali aggiornamenti al programma consultare il sito della Milano Wine Week.