Dall'8 al 13 ottobre 2024 (ore 20.30, tranne domenica ore 16.30) va in scena al Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) lo spettacolo La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca, a cura di Susanna Baccari e Antonio Syxty.
Bernarda Alba, dopo la morte del marito, impone un lutto rigoroso alle sue cinque figlie impedendo loro di uscire di casa. La figlia maggiore, Angustias, ha ereditato una parte importante del patrimonio paterno e le viene concesso di sposarsi con il giovane Pepe il romano, il quale è però unicamente interessato alla dote della sposa e inizia una relazione clandestina con la sorella più piccola di Angustias, Adela. Bernarda lo scopre e finge di aver ucciso il giovane, sottovalutando l’amore di Adela per Pepe e provocando il suicidio dell’addolorata figliola.
A conclusione del loro percorso formativo, i neodiplomati del corso attori Mtm Grock Scuola di Teatro si confrontano con il dramma di Federico García Lorca, conosciutissimo e frequentatissimo dalle scene di tutto il mondo. Sul palco Nicole Guarischi (Magdalena), Danilo Lorenzetti (Amelia, Maria Josefa), Arianna Piazza (Adela), Anna Pimpinelli (Bernarda Alba), Alessia Valfrè (Poncia), Maria Chiara Vita (Martirio) e Isabella Zangheri (Angustias).