Silvana Giacobini presenta il libro Sophia Loren: una vita da romanzo

Libreria Internazionale Hoepli Cerca sulla mappa
Giovedì10Ottobre2024

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 18.00 la Libreria Hoepli di Milano (via Ulrico Hoepli 5) ospita Silvana Giacobini, che presenta il libro Sophia Loren: una vita da romanzo. L'autrice dialoga con Luciano Regolo; ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così diversa da come la si può immaginare. Sofia trascorre l’infanzia con i nonni nella povertà, quando mancava il pane e si mangiavano persino i noccioli delle albicocche. La sua adolescenza è segnata dal difficile rapporto con il padre Riccardo, dalla forte presenza della madre Romilda, che riversa su di lei i suoi sogni di attrice, e dalla sorella Maria, che cresce all’ombra di Sofia. Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l’hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d’amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d’inchiostro, pochi sanno quante offese e sofferenze ha dovuto sopportare.

Sophia Loren, l’icona italiana nel mondo, tra le più grandi star della storia del cinema, ha da poco compiuto 90 anni. Vive a Ginevra, ma da vera donna cosmopolita ha abitato in case da sogno a Londra, New York e Parigi, pur serbando nel cuore il ricordo della «casa più bella del mondo», la villa settecentesca di Marino. Ha interpretato oltre un centinaio di film, sa parlare in napoletano, ma conosce quattro lingue. Ha vinto l’Oscar con il vestito a brandelli della ciociara, ma indossa gli abiti di Armani. Una vita da romanzo, da leggere tutto d’un fiato.

Silvana Giacobini, romana di nascita e milanese di adozione, è stata direttrice di Gioia, ha progettato e diretto Chi e Diva e Donna, ha collaborato inoltre con vari quotidiani e condotto trasmissioni per la Rai e per Mediaset. Tra i suoi romanzi La schiava bianca (2019) e Segni nell’acqua (2021). Ha pubblicato le biografie Hillary vista da molto vicino (2016), Albertone: Alberto Sordi, una leggenda italiana (2018) e Marcello Mastroianni: l’uomo che amava le donne (2020).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter