Da giovedì 10 a lunedì 14 ottobre 2024 si svolge la settima edizione della Milano Digital Week, la grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica, che quest'anno prevede oltre 120 eventi diffusi tra workshop e dibattiti ad ingresso gratuito per costruire un dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini sui principali temi che interessano la digitalizzazione. Il tema portante dell'edizione 2024 è Il nuovo linguaggio della città: tra intelligenza artificiale ed espressioni umane.
La Milano Digital Week 2024 sviluppa sei tracce tematiche, legate dalla prospettiva di uno sviluppo tecnologico al servizio delle persone, delle comunità e di una rinnovata socialità: Digitale per le imprese, Cittadinanza Digitale, Smart City, Tecnologie, Cultura e Intrattenimento e Lavoro e Formazione. Editoria, formazione, lavoro, mobilità, cybersecurity sono alcune delle macroaree protagoniste del confronto sul futuro della città, a cui partecipano professionisti, esperti, operatori del mondo Digital.
Luogo di incontro e connettore tra cittadini e imprese durante le giornate della manifestazione è Palazzo Giureconsulti (piazza dei Mercanti 2), a cui è stato affidato il ruolo di hub centrale, con un palinsesto di eventi curati dall’organizzatore The Innovation Group in collaborazione con il Comune di Milano e con Milano&Partners. Qui viene ospitata una serie di incontri per mettere a tema gli elementi chiave dello sviluppo digitale per la città di Milano, in un doppio format B2B e B2C.
Nella giornata di apertura, giovedì 10 ottobre, dopo la conferenza inaugurale a Palazzo Marino (piazza della Scala 2) sono in programma tre iniziative promosse dal knowledge hub Meet Digital Culture Center (viale Vittorio Veneto 2): la mostra-performance Artificial Dreams, il talk Puccini Digitale, in collaborazione con Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala, e l'intervento di arte pubblica Cdsa (City Digital Skin Art) sui grandi schermi led all’ingresso della Stazione Centrale di Milano.
Una delle novità della Milano Digital Week 2024 è l’attivazione di una serie di poli tematici denominati knowledge hub, location diffuse per la città in cui vengono organizzati incontri ed eventi per i cittadini e le imprese (ogni polo si focalizza su un tema specifico di sua competenza). Oltre al già citato Meet sono da segnalare Spazio Lenovo (corso Matteotti 10) e Le Village di Credit Agricole (corso di Porta Romana 61), spazio dedicato al mondo delle start-up e degli investor.
La sede dell’Università Iulm (via Carlo Bo 1) ospita la due giorni di Ai.Motion, il festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale, della durata di due giorni. Nell’Healthcare (via Tortona) The Innovation Group organizza uno dei principali eventi italiani nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nel campo della sanità. La Libreria Egea dell’Università Bocconi (viale Bligny 22) attiva un palinsesto di incontri e presentazioni con autori del mondo digitale. L’istituto di ricerca Cefriel (viale Sarca 226) pianifica una serie di iniziative rivolte alle aziende e dedicate alla formazione professionale sui temi del digitale, con focus sulla cybersecurity e sull'intelligenza artificiale e le sue possibili applicazioni. Made Competence Center (via Giovanni Durando 10) organizza due giornate dedicate al mondo dell’industria 4.0, con un summit di The Innovation Group e una giornata rivolta ai cittadini con esperienze interattive legate all’intelligenza artificiale.
Tra i protagonisti di quest’anno anche le arti, la musica e il settore dell’entertainment: il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi (via Coservatorio 12) mette in scena un concerto dedicato alla comunicazione uomo/macchina, mentre l'Osservatorio Astronomico di Brera (via Brera 28) propone un’esplorazione della storia, della città e delle frontiere dell’astronomia attraverso nuovi linguaggi multimediali.
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato e aggiornato consultare il sito della Milano Digital Week.