Milano, 08/10/2024.
Se molti si stupiscono per le basse temperature di questo ottobre 2024 a Milano è perché si erano troppo ben abituati a quelle eccezionalmente più alte degli ultimi anni. Ma in fin dei conti siamo in autunno e la stagione fredda è dietro l'angolo. La domanda ricorrente degli ultimi tempi è: quando è la data di accensione di termosifoni e caloriferi a Milano?
Ebbene, per avere una risposta precisa basta consultare le indicazioni definite dal Comune di Milano con l’apposita ordinanza: a partire da martedì 15 ottobre 2024 è possibile accendere gli impianti di riscaldamento domestico. In particolare la temperatura massima consentita per gli edifici residenziali è di 19°C più 2°C di tolleranza, ridotta di 1 grado rispetto ai 20 previsti per legge. Per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e simili il limite rimane invece invariato a 18°C più 2°C di tolleranza.
Per quanto riguarda, invece, il funzionamento giornaliero degli impianti, l’ordinanza stabilisce un massimo di 13 ore (invece di 14), comprese tra le ore 5.00 e le ore 23.00. Come di consueto, non mancano le eccezioni: sono esclusi da queste prescrizioni alcune particolari categorie di edifici, tra cui quelli adibiti a ospedali, cliniche o case di riposo, gli asili nido e anche le scuole dell’infanzia.
Il periodo di accensione dei riscaldamenti terminerà martedì 15 aprile 2025, salvo nuove disposizioni.