Lunedì 14 ottobre 2024, alle ore 10.00, l'Aula Magna del'Università di Milano Bicocca (Edificio U6, Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) ospita l'evento Lezione Zero 2024: la sostenibilità come obiettivo e come risultato, che affronta la tematica della sostenibilità con un approccio trasversale a tutte le discipline, dalle scienze all'economia.
Durante l'evento, vengono presentati i progetti di didattica, ricerca e terza missione che l'Università di Milano Bicocca porta avanti per sensibilizzare la comunità e il territorio sui temi della sostenibilità.
Dopo i saluti istituzionali, Matteo Colleoni, delegato della rettrice per la Sostenibilità, introduce il dialogo tra l’attore Stefano Accorsi e Claudia Pasquero, docente di oceanografia di Milano-Bicocca. Un confronto sui temi ambientali a partire da Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans insieme alla Fondazione Teatro della Toscana.
A seguire, viene presentato il Report Sostenibilità di Milano-Bicocca, redatto da Base (Bicocca Ambiente Società Economia), il comitato tecnico-scientifico che, con il Settore Sostenibilità, propone, pianifica e realizza il piano sostenibile dell’Ateneo attraverso azioni concrete per promuovere lo sviluppo sostenibile. Inoltre, i docenti di Milano-Bicocca in Base, illustrano le molteplici aree d’azione di Milano-Bicocca in ambito sostenibilità: dall’efficientamento energetico ai cambiamenti climatici, dall’educazione e inclusione sociale alla mobilità.
L'evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.