La Stramilano di Carlo Porta: poesie con Marco Balbi e La Ninetta del Verzee

Teatro Gerolamo Cerca sulla mappa
Domenica20Ottobre2024

Domenica 20 ottobre 2024 alle ore 16.00 la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con lo spettacolo La Stramilano di Carlo Porta: poesie con Marco Balbi e La Ninetta del Verzee. In scena Marco Balbi, Domitilla Colombo e Piero Colaprico, con la fisarmonica di Guido Baldoni.

Carlo Porta è nel cuore dei milanesi, lo era anche nel cuore di Stendhal. Ha lasciato poesie memorabili e una di queste è la Ninetta del Verzee. La Ninetta del vecchio mercato che, decennio dopo decennio, non ha mai smesso di essere letta, commentata e recitata. La versione proposta è originale, integrale, accompagnata da musiche dal vivo ed alcuni interventidi un dicitore. Questo perché tutti, anche chi non è milanese doc, comprenda la forza di Carlo Porta e delle sue parole. Ninetta è una popolana, finisce male, ma resiste. Lei stessa descrive il rapporto con gli uomini e parte in forte anticipo sul resto della letteratura. Basti pensare che la versione italiana rimase censurata fino agli anni ’70.

La Ninetta non le mandava a dire, Porta non le mandava a dire. Milano non le mandava a dire. In Ninetta scorre la forza sotterranea di Milano, che viene fuori grazie a Domitilla Colombo, tra le poche attrici in possesso del milanese. Uno spettacolo accompagnato dalla fisarmonica di Guido Baldoni tra colonne sonore moderne e classiche. Piero Colaprico, che ovviamente si è ben guardato dal toccare il testo originale, fa un’altra operazione. Quale? Lo si può scoprire solo al Gerolamo.

E, per entrare meglio nella camera da letto della popolana, un raro e robusto aperitivo, perché dai sonetti, come Stavan le genti stupide ed intente e Mò sissignor, no gh’oo vargogna a dill, alle poesie libere come Dormiven dò tosann (e c’è una sorpresa in più) ecco Marco Balbi, attore con oltre cento spettacoli dietro le spalle e un milanese perfetto.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Stramilano di Carlo Porta: poesie con Marco Balbi e La Ninetta del Verzee

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter