Atteso per sabato pomeriggio anche lo spazio truccabimbi per sperimentare forme ecolori direttamente sui visi dei più piccoli. Sabato 12 alle 15.00 Elisabetta Gnone, autrice delle fortunate saghe Fairy Oak e Olga di carta, porta i partecipanti in un viaggio nei mondi immaginari dei suoi romanzi, alla Casa delle Arti insieme alla giornalista Valentina De Poli. Per la gioia dei ragazzi della scuola secondaria, ma anche per genitori e insegnanti, sabato 12 ottobre alle 16.00 e alle 17.30, all’auditorium Maggioni ci sono invece lo scrittore-poliziotto Riccardo Gazzaniga, con l’evento Storie vere che ci insegnano a essere migliori, moderato da Marco Erba, e il seguitissimo prof Enrico Galiano che presenta Una vita non basta.
La giornata di sabato 12 ottobre si conclude alle 21.00 con l’evento più atteso da teenager e giovani adulti, ovvero la Serata Romance, il genere letterario di tendenza delmomento. Sul palco dell'auditorium Maggioni sono presenti Ribes Halley, autrice delle serie Dance of bulls e Chemical hearts, Ella Archer con il suo libro fresco di stampa Abissi e Incanto, Jude Archer, autrice di Stelle e Ottone, e G. Anna con Tutti i fiori della mia estate (tutte moderate dalla booktoker Sonia In Pink).
Sabato 12 ottobre alle 15.30 la Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio ospita anche un evento speciale firmato Medici Senza Frontiere con il reading del libro Storie senza frontiere di Gigliola Alvisi, con lapartecipazione di Michela Brustia, capo progetto di Medici Senza Frontiere, Lia Gotti e Vanda Elisa Gatti.
Domenica 13 ottobre, infine, alle 15.30, oltre agli autori già citati alla Casa delle Arti si tiene un incontro-firmacopie con Francesco Taverna, papà fricchettone dell’amatissimo cagnolino Chico, star del web e testimonial delle prossime olimpiadi invernali Milano-Cortina.
Evento conclusivo della kermesse è alle 21.00 di domenica 13 ottobre, quando si tiene l’incontro Allenare alla vita: sfide educative per genitori del terzo millennio con il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai e la psicopedagogista Barbara Tamborini, tra i più seguitie stimati esperti di genitorialità del momento.
Tutti gli incontri di Un Naviglio di libri sono ad accesso gratuito, ma alcuni sono a numero chiuso e necessitano di prenotazione. Sul sito del festival, il programma dettagliato, gli eventuali aggiornamenti e le modalità di prenotazione di ogni incontro.