Presentazione del libro La Famiglia Meneghina: una voce lungo un secolo (1924-2024)

Viale Argonne
Biblioteca Gallaratese Cerca sulla mappa
Martedì15Ottobre2024

Martedì 15 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Biblioteca Gallaratese di Milano (via Quarenghi 21 c/o Centro Commerciale Bonola) ospita la presentazione del libro La Famiglia Meneghina: una voce lungo un secolo (1924-2024), volume celebrativo per festeggiare i 100 anni di storia della Famiglia Meneghina, una delle realtà più attive e impegnate nella conservazione della storia, dei costumi, della lingua e di tutti gli aspetti della cultura milanese.

L’associazione può vantare un ampio patrimonio di oltre 12.000 libri e manoscritti raccolti nel corso degli anni dalla storica Biblioteca fondata nel 1926, riconosciuta come una delle più specialistiche di Milano. Il racconto dell’evoluzione di una metropoli testimoniata attraverso la storia dell’associazione, le memorie dei suoi soci e i volti delle molteplici personalità che nel tempo hanno partecipato a eventi e manifestazioni, tra cui spicca anche quello della divina Maria Callas e molti altri personaggi che sarà un piacere scoprire tra le pagine del libro.

Durante l'incontro intervengono alcuni degli autori, tra cui Alessandro Gerli, Claudio Salsi e Maria Teresa Donati. Alessandro Gerli, presidente dell'Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina Società del Giardino, nonché imprenditore, uomo di grande cultura e milanese d'altri tempi, durante la presentazione del volume porta il suo contributo riflessivo sull'eredità culturale dell'associazione e sul suo impatto nel panorama artistico, letterario e giornalistico milanese.

Docente presso l’Università Cattolica di Milano, Claudio Salsi ha ricoperto fino al 2022 il ruolo di sovrintendente del Castello Sforzesco e direttore dei musei archeologici e storici. Prendendo spunto dai materiali raccolti dall'archivio storico della Biblioteca della Famiglia Meneghina, nel suo intervento parla della salvaguardia delle periferie e degli antichi borghi e dell'importanza di riconoscere il valore del passato per rendere chiara la visione del futuro.

Maria Teresa Donati, storica dell’arte e scrittrice, parla invece del rapporto della Famiglia Meneghina con l’arte, evidenziando le numerose iniziative ed esposizioni che hanno caratterizzato decenni di intensa attività. Facendo riferimento agli artisti, poeti e letterati che sono stati sostenuti, tra cui Carlo Porta e Daniele Fontana, sottolineando il contributo significativo di questi nomi al panorama culturale milanese.

La presentazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata allo 02 88464270.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter