Dal 3 al 17 ottobre 2024, presso lo Spazio Arte Tolomeo di Milano (via Ampère 27) è visitabile la mostra Antropomorfismi: l’essenza umana nella figurazione del pittore Alessandro Bulgarini e dello scultore Emanuele Prina.
La mostra, a cura di Francesca Danesi, presenta una selezione di opere che illustrano le varie modalità con le quali i due artisti ritraggono l’essenza umana con le tecniche e le poetiche a loro peculiari: Alessandro Bulgarini attraverso una raffinata pittura a olio che mira a rendere visibile l’invisibile; Emanuele Prina con l’abile intaglio scultoreo di materiali lignei che hanno ormai esaurito la propria funzione, da lui recuperati e rigenerati in un procedimento di estrazione di nuovi significati.
L’antropomorfismo, il cui termine indica la tendenza ad attribuire caratteristiche umane ad esseri, fenomeni o entità di altra natura, è la modalità prediletta da entrambi per tradurre significati e concetti esistenziali in immagini con fattezze umane. Gli antropomorfismi dei due artisti sono un invito a riflettere sulla essenza umana, rappresentata in ogni suo aspetto: materiale e immateriale, naturale o artificiale, spirituale, psicanalitico.
Il vernissage è fissato per giovedì 3 ottobre dalle 17.00 alle 20.00, il finissage per giovedì 17 ottobre dalle 16.00 alle 18.30. La mostra è visitabile dal martedì al sabato in orario 10.00-12.30 e 15.00-18.30; durante i giorni di apertura sono inoltre in programma visite guidate con gli artisti, il venerdì alle 16.30 e il sabato alle 10.00 e alle 18.30.